Nel Lazio

Serata Anna Sokolow

03 . 12 . 2017

18.00

Ostia (RM) - Teatro del Lido, Via delle Sirene 22

Nell’ambito del Progetto Anna Sokolow in Accademia,  l’Accademia Nazionale di Danza, istituto di alta cultura per lo studio delle discipline coreutiche, presenta domenica 3 dicembre 2017 una serata dedicata a Anna Sokolow, fondatrice della moderna concezione del Teatro Danza occidentale.

Maestra e ispiratrice di tanti attori, registi e coreografi tra cui Pina Bausch, Anna Sokolow ha attraversato tutto il Novecento producendo una forma d’arte impegnata sui temi sociali e in stretta relazione con altre espressioni artistiche: poesia, pittura, teatro.

Le danze del repertorio sono state ricostruite per l’Accademia Nazionale di Danza da Jim May, interprete, coreografo, attore, regista, figura di spicco nel panorama internazionale della danza, docente in Università e centri di eccellenza, coreografo per Compagnie di Danza e di Teatro, che per le sue attività ha ricevuto molti premi e riconoscimenti di alto valore, tra cui il Bessie Award alla carriera.

Le coreografie in programma sono state composte tra il 1953 e il 1970 e rappresentano la ricchezza tematica, l’incisività del linguaggio, la potenza della costruzione formale di Anna Sokolow e le diverse influenze musicali sulle sue idee umanistiche.

La rappresentazione del repertorio Sokolow è stata resa possibile grazie all’autorizzazione della compagnia Sokolow Theatre/Dance Ensemble e del Maestro Jim May. Assistenti: Francesca Todesco (Sokolow Theatre/Dance Ensemble) e Sandra Fuciarelli.

www.teatrodellido.it

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy