Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo: spettacolo di fine anno in punta di piedi tra Bayadère, Paquita e Lago dei cigni
24 . 06 . 2017
20.30
Napoli - Teatro San Carlo, Via San Carlo 98/F
I giovani allievi della Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo si esibiranno sul palcoscenico del Teatro San Carlo sabato 24 giugno 2017 in un format studiato per privilegiare il grande repertorio classico e far risaltare la tradizione della Scuola più antica di Italia e tra le prime in Europa.
“Lo spettacolo di fine anno della Scuola di Ballo – afferma Stéphane Fournial, Direttore della Scuola di Ballo – è un appuntamento che vanta una tradizione importante, che si innesta nella contemporaneità e in questa si evolve, mirando a valorizzare sempre più il lavoro svolto durante l’anno da tutte le classi della scuola, dai più piccoli ai più grandi, quasi sempre presenti in palcoscenico”.
“Il format dello spettacolo – continua Stéphane Fournial – è stato ripensato l’anno scorso per creare un ponte ideale tra la precedente concezione di saggio e uno spettacolo che non solo metta ancora più in luce l’idea del ‘ballet étude’, inteso come quel repertorio classico, imprescindibile, che ogni allievo deve apprendere nel corso degli studi, ma trasmetta altresì al pubblico la tecnica, la passione, la disciplina necessaria, in una concezione più ampia il ‘senso dello studio’. Una concezione di studio che investe ogni classe e ogni talento che nella scuola trova modo di crescere ed emergere”.
“Quest’anno ancor più lo spettacolo potrà rivelare i risultati ottenuti a seguito di una riformulazione dei programmi didattici dal corso della propedeutica all’ottavo corso. Inoltre – conclude Stéphane Fournial – sono felice di aver introdotto l’obbligo di frequentare corsi inferiori, oltre quello di appartenenza, per rafforzare la tecnica e la possibilità per i più meritevoli di frequentare e passare al corso successivo”.
Ricco e articolato il programma dello spettacolo, diviso in due parti.
La prima parte vede in scena tutti gli allievi della Scuola e si apre con un Défilé costruito Marcia dei Troiani di Hector Berlioz. A seguire la parte tecnica inspirata al balletto Études su musica di Knudåge Riisager.
La seconda parte vede gli allievi impegnati in estratti di tre balletti del repertorio classico: La Bayadère, Paquita e Il lago dei cigni.
Da La Bayadère verrà proposto il meraglioso atto de Il regno delle ombre che vedrà impegnati gli allievi dal 4° all’8° corso, ma anche la Danza degli ventagli con i piccoli allievi del 2° corso e un brano con gli allievi del 3° corso.
Di Paquita verrà presentato un pas de trois con i diplomandi Giorgia Cervone, Martina Prefetto e Gennaro Maffettone.
Chiude lo spettacolo un ampio estratto dal II Atto de Il lago dei cigni che vede in scena la diplomanda Sara Gison nel ruolo di Odette, Raffaele Vasto e gli allievi dal 4° all’8° corso.
Particolarmente orgogliosa dei risultati ottenuti dalla Scuola è Rosanna Purchia, Sovrintendente del Teatro di San Carlo: “Molti ed importanti sono i risultati raggiunti dalla Scuola di ballo negli ultimi mesi – afferma la Sovrintendente – non solo da un punto di vista artistico ma anche nel complesso contesto di servizi e opportunità a sostegno dei giovani allievi che provengono da tutta Italia, per il prestigio della nostra scuola: dalle borse di studio, istituite grazie alla Fondazione Banco Napoli, e per questo sono grata all’attenzione e sensibilità mostrata da Daniele Marrama, ad una convenzione per il convitto per gli allievi fuori sede, alle opportunità numerose che ai nostri giovani sono offerte per danzare e stare in palcoscenico con esperienze professionali importanti, nel nostro Teatro e in altre fondazioni. Quest’ultimo aspetto dimostra come la nostra Scuola si stia sempre più affermando quale eccellenza nazionale, in grado di garantire specializzazione e formazione professionale.”
Segnaliamo infatti che l’appuntamento del 24 giugno chiude una serie di impegni con il palcoscenico che hanno scandito la vita degli allievi della Scuola di ballo del Teatro San Carlo durante tutto l’anno di studio. Tra i principali In punta di piedi, serata di gala ad inaugurazione dell’anno accademico (novembre 2016) e i tanti spettacoli, dedicati alle scuole, nel calendario educational. Ma gli allievi della scuola hanno anche partecipato alle produzioni di balletto del Teatro San Carlo accanto al Corpo di ballo diretto da Giuseppe Picone (Lo Schiaccianoci lo scorso dicembre e gennaio, Giselle nella tournée internazionale a Singapore a aprile e maggio 2017, Alice nel Paese delle meraviglie a maggio 2017) e a diversi allestimenti del Teatro San Carlo nella stagione lirica (Le nozze di Figaro, Adriana Lecouvreur, Achille in Sciro, Charodeika – La maliandra). Gli allievi sono anche andati in tour: dieci giovani ballerini, dal sesto all’ottavo corso, hanno partecipato lo scorso dicembre all’opera Vedova allegra al Teatro Petruzzelli di Bari, con contratto da parte dell’ente pugliese.