A Scenario Pubblico l’artista associata Ilenia Romano divide la scena con la compagnia francese Resodancer e i coreografi Guy Shomroni e Yaniv Abraham
Dal 13 . 01 . 2018 al 14 . 01 . 2018
Catania - Scenario Pubblico, Via Teatro Massimo 16
Sabato 13 alle ore 20.45 e domenica 14 gennaio 2018 in doppia replica alle ore 17 e alle ore 19, Scenario Pubblico di Catania propone la seconda serata short time della rassegna u(ma)nità, con due creazioni in prima assoluta: ON TIME#1 dell’artista associata Ilenia Romano e Subject #1 – Ambush di Guy Shomroni e Yaniv Abraham per la compagnia francese Resodancer. Le due creazioni sono state realizzate in residenza artistica presso Scenario Pubblico per il progetto ACASA.
Nella prima tappa di On Time, l’artista Ilenia Romano (già danzatrice della Compagnia Zappalà Danza e assistente di Roberto Zappalà, e per per il prossimo triennio confermata coreografa associata a Scenario Pubblico) porta in scena un cast speciale formato da giovanissimi danzatori tra gli 8 e i 14 anni, selezionati tramite audizione tra le scuole di danza del territorio. Protagonista della performance è il tempo, fattore essenziale del movimento e della vita. Ispirata da teorie fisiche, filosofiche e musicali, la ricerca mira a ricreare col corpo riflessioni legate alle durate, al ritmo e al tempo dell’esistenza.
La seconda parte della serata vede protagonista la compagnia francese Resodancer, con una creazione realizzata in residenza nelle scorse settimane negli spazi di Scenario Pubblico dai due coreografi Guy Shomroni e Yaniv Abraham. Subject #1 – Ambush é incentrato su un quartetto che si caratterizza da una variegata struttura compositiva con regole, sistemi e dispositivi coreografici, gamme di tensione. Una struttura multistrato definita da segmenti, ognuno creato indipendentemente e in grado di generare diverse mini storie, ma tutti parte integrante di un insieme più grande.
Foto: 1. ON TIME#1 di Ilenia Romano; 2. Ilenia Romano; 3.-4. compagnia