Scapino Ballet con Pearl di Ed Wubbe
Dal 23 . 07 . 2014 al 27 . 07 . 2014
23 luglio Castello degli Ezzelini di Bassano del Grappa - Operaestate Festival Veneto | 25 luglio Sala Grande del Teatro Comunale di Bolzano - Festival Bolzano Danza | 27 luglio Piazza Duomo di Cividale del Friuli - Mittelfest
Arriva per la prima volta in Italia lo Scapino Ballet, compagnia punta di diamante del panorama olandese, fondata 70 anni fa e diretta dal 1992 dal coreografo olandese Ed Wubbe che l’ha trasformata in una compagnia d’autore.
Fautore di uno stile coreografico che abbina il virtuosismo della tecnica classica con l’audacia espressiva della danza contemporanea, Ed Wubbe firma brani lirici di raffinata teatralità, complici la bravura dei suoi quattordici danzatori, la ricerca scenografica, l’attenzione ai costumi e alle scelte musicali che spesso comportano l’esecuzione live delle partiture.
Lo Scapino Ballet propone il 23 luglio al Castello degli Ezzelini di Bassano del Grappa per Operaestate Festival Veneto, il 25 luglio nella Sala Grande del Teatro Comunale di Bolzano per il Festival Bolzano Danza e il 27 luglio in Piazza Duomo a Cividale del Friuli per Mittelfest, l’ultima creazione del suo direttore artistico, Pearl (Perla, in inglese), una “sensazione barocca” creata da Wubbe nel 2012 e da due anni in tournée in Europa.
Pearl si presenta come l’esaltazione della danza sospesa tra atmosfere barocche e dinamismo contemporaneo. Romanticismo, splendore, sontuosità, seduzione, decadenza e degrado, sono gli ingredienti utilizzati da Wubbe per questo spettacolo.
La musica è eseguita dal vivo da Combattimento Amsterdam, ensamble specializzato in repertorio barocco qui concentrato nell’esecuzione di alcune celebri partiture di Antonio Vivaldi abbinate a brani di autori coevi.
Foto 1. 2. e 4. di Bas Uterwijk; foto 3. di Hans Gerritsen.