A Sassari Baba Yaga con ASMED – Balletto di Sardegna
18 . 07 . 2014
21.30
Sassari - Piazza Santa Caterina
Nuovo appuntamento con la danza a Sassari per la 6° edizione de Le Piazze che Danzano. In scena venerdì 18 luglio 2014 in Piazza Santa Caterina, l’ASMED-Balletto di Sardegna, compagnia fondata da Paola Leoni e oggi diretta da Massimiliano Leoni. La compagnia sarda propone BABA YAGA, spettacolo pensato per un pubblico di bambini e ragazzi, ma adatto anche un pubblico adulto, ideato e diretto da Senio Giovanni Barbaro Dattena, con le coreografie di Cristina Locci, Luana Maoddi e Francesca Assiero Brà, con paesaggi sonori di Daniele Ledda, musica originale di Senio Giovanni Barbaro Dattena e disegno luci di Michele Montis.
Baba Yaga è un riadattamento della nota leggenda russa, fonte d’ispirazione di numerosi racconti della letteratura slava del XIX secolo. In essi Baba Yaga è descritta spesso come cattiva, a volte come fonte di consiglio; in alcune storie la si vede aiutare le persone nelle loro ricerche, in altre rapisce i bambini per mangiarli. La messa in scena valorizza a pieno la bellezza della fiaba russa unendo danza, musica e recitazione in una pièce brillante e dalle atmosfere suggestive. I temi sono quelli dell’amore, dell’amicizia e del coraggio, compagni indispensabili nel lungo viaggio che conduce alla realizzazione dei propri sogni.
In scena Cristina Locci (Baba Yaga, la Matrigna e le Sorellastre, il Principe Azzurro), Francesca Assiero Brà (Vassilissa), Luana Maoddi (L’Inverno, il Cavaliere, la Bambolina) e Senio G.B. Dattena (Il Narratore). Con costumi firmati da Emilio Ortu, gli interpreti offrono al pubblico momenti di romanticismo, incanto e dolcezza ma anche di divertimento, curiosità, paura e suspense, sullo sfondo di luci rassicuranti e ombre minacciose in cui regna sempre materno e maestoso il vero protagonista della storia: l’Inverno.