Sasha Waltz apre con Kreatur il Romaeuropa Festival 2017
Dal 20 . 09 . 2017 al 23 . 09 . 2017
Roma - Teatro Argentina, Largo di Torre Argentina 52
Se c’è un nome in grado d’incarnare la storia della danza e segnare, al contempo, traiettorie e paesaggi futuri è quello di Sasha Waltz. La coreografa tedesca apre la trentaduesima edizione di Romaeuropa Festival con la sua travolgente carica di linee, forze e corpi rinnovando la sua attenzione al dialogo con altre forme artistiche.
Kreatur, la sua nuova creazione che ha debuttato lo scorso 9 giugno al Radialsystem Berlin e in scena in prima nazionale dal 20 al 23 settembre 2017 al Teatro Argentina di Roma, intreccia due differenti collaborazioni: da un lato la visionaria fashion designer Iris van Herpen, che nei suoi abiti scultorei combina con risultati sorprendenti tecniche artigianali e tecnologie digitali (suoi alcuni degli abiti più eccentrici indossati da popstar come Björk e Lady Gaga); dall’altro il light designer Urs Schönebaum, per lungo tempo collaboratore di Robert Wilson e oggi regolarmente impegnato con Thomas Ostermeier e con artisti del calibro di William Kentridge e Michael Haneke.
Ad affiancare questo già esaltante trio, sono le musiche di Soundwalk Collective, band di New York che spazia tra musica, performance, concept album e installazioni e che vanta anch’essa collaborazioni con star come Patti Smith. 14 i danzatori in scena per una combinazione esplosiva di danza, moda, musica e luce o una nuova rigorosa ode all’indisciplina da una delle più grandi artiste dei nostri tempi.
In scena i danzatori Liza Alpízar Aguilar, Aladino Rivera Blanca, Davide Camplani, Clémentine Deluy, Claudia de Serpa Soares, Peggy Grelat-Dupont, Hwanhee Hwang, Annapaola Leso, Nicola Mascia, Thusnelda Mercy, Virgis Puodziunas, Zaratiana Randrianantenaina, Corey Scott-Gilbert, Yael Schnell. Direttore delle prove Davide Di Pretoro.
Lo spettacolo è in scena mercoledì 20, giovedì 21 e venerdì 22 settembre 2017 alle ore 21.00 e sabato 23 settembre 2017 alle ore 19.00.
Segnaliamo che il 21 settembre, al termine dello spettacolo Sahsa Waltz sarà protagonista di un incontro con il pubblico per il ciclo Post it realizzati dal Romaeuropa Festival in collaborazione con Rai Radio 3.
Segnaliamo inoltre che la compagnia Sasha Waltz & Guests terrà una Masterclass rivolta a danzatori professionisti il 23 settembre 2017 al D.A.F. – Dance Arts Faculty.
Foto: 1. Jiri Bartovanec, Sasha Waltz & Guests, Kreatur di Sasha Waltz, ph. Sebastian Bolesch; 2. Sasha Waltz & Guests, Kreatur di Sasha Waltz; 3. Clementine Deluy, Sasha Waltz & Guests, Kreatur di Sasha Waltz, ph. Sebastian Bolesch; 4. Virgis Puodziunas e Zara Randrianantenaina, Sasha Waltz & Guests, Kreatur di Sasha Waltz, ph. Luna Zscharnt; 5.-6. Sasha Waltz & Guests, Kreatur di Sasha Waltz, ph. Ute Zscharnt; 7. Sasha Waltz & Guests, Kreatur di Sasha Waltz; 8. Kreatur, Sasha Waltz, ph. Ute Zscharnt e Alexander Krack.