Saggio spettacolo del Teatro dell’Opera di Roma, un grande spettacolo da non mancare.
Sabato 11 luglio 2015, alle ore 20.00, al Teatro dell’Opera è in scena lo spettacolo di fine anno degli allievi della Scuola diretta da Laura Comi. In programma Dvořák Suite di Gheorghe Iancu, l’Adagio della rosa da La bella addormentata, Musica sull'Acqua di Massimo Moricone e Raymonda Divertissement riallestito da Ofelia Gonzalez e Pablo Moret dall’originale di Petipa. Un’occasione per applaudire gli splendidi diplomati di quest’anno e i tanti allievi della Scuola che coronano con questo appuntamento un anno di studio serio e rigoroso.
11 . 07 . 2015
20.00
Roma - Teatro dell'Opera
Grande attesa per il consueto Saggio Spettacolo della Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma, in scena sul palco del Costanzi sabato 11 luglio 2015.
Ricco e articolato il programma portato in scena dagli allievi della Scuola diretta da Laura Comi, un programma che ben rappresenta il coronamento di un anno di studi e che evidenzia i diplomati di quest’anno, dei veri e straordinari danzatori pronti a spiccare il volo.
Apre lo spettacolo Dvořák Suite, una coreografia creata per la Scuola da Gheorghe Iancu e che vede impegnati tutti gli allievi, dai piccolissimi del primo corso ai diplomati. Più che una dimostrazione didattica, Dvořák Suite è un vero e articolato balletto, particolarmente impegnativo dal punto di vista tecnico e musicale, un succedersi incalzante di momenti di gruppo, passi a due e veloci assoli volati e pieni di ritmo.
Segue il celebre Adagio della Rosa dal primo atto de La bella addormentata del bosco, nella coreografia originale di Marius Petipa e riportata in scena, fedele all’originale, dalla direttrice Laura Comi. Questo arduo banco di prova virtuosistico, metterà in luce la bravura della diplomanda Elisabeth Vincenti e dei suoi valenti partner: Umberto Desantis, Domenico Gibaldo, Gioacchino Starace e Alessandro Vinci.
Particolarmente attesa anche Musica sull’Acqua, una nuova creazione di Massimo Moricone su musica di Händel, una coreografia corale e di grande impatto visivo interpretata nei ruoli solistici da Elisabeth Vincenti, Gioacchino Starace, Arianna Tiberi, Andrea D’Ottavio, Giulia Milesi, Simone Agrò, Alessandro Casà, Umberto Desantis, Emilio Barone, Sergio Chinnici, Domenico Gibaldo, Alessandro Vinci, Riccardo Zuddas, Marco Esposito, Dennis Vizzini, Alessandro Burini, Giuseppe Montalto, Davide Riccardo, Francesco Curatolo, Filippo Terrinoni, LuigiMaria De Gregorio, Andrea Marini e che coinvolge anche tanti altri allievi dei corsi 4°, 5°, 6° e 7°.
Lo spettacolo si chiude nel segno del grande repertorio classico con Raymonda Divertissement. Il terzo atto del balletto Raymonda di Petipa su musica di Glazunov, è riportato in scena con estrema cura da Ofelia Gonzalez e Pablo Moret. Il balletto metterà in evidenza altri due splendidi diplomandi di quest’anno: Arianna Tiberi nel ruolo di Raymonda e Domenico Gibaldo in quello del Principe Jean de Brienne.
Tante le variazioni che saranno eseguite da Giulia Milesi, Emilio Barone, Sergio Chinnici, Dennis Vizzini, Alessandro Casà, Bianca Gradassi, Madalina Purice, alternate a momenti di gruppo con otto splendide coppie: Emanuela Giglio, Riccardo Zuddas, Bianca Gradassi, Alessandro Casà, Giulia Milesi, Umberto Desantis, Madalina Purice, Gioacchino Starace, Elisabeth Vincenti, Alessandro Vinci, Beatrice Foddi, Sergio Chinnici, Camilla Mancuso, Emilio Barone, Carla Mammo Zagarella e Dennis Vizzini.
In scena anche 6 coppie di piccolissimi: Sara Leonardi, Cordero Fabbri, Giorgia Marchi, Manuel Giovani, Giada Olivieri, Gabriele Nanni, Joy Palombi, Lorenzo Cornacchione, Alessia Petrosino, Antonio Manganiello, Lucrezia Tonelli, Massimo Romano Colonna.
L’allestimento di Raymonda è quello del Teatro dell’Opera con scene a cura di Michele Della Cioppa e costumi di Anna Biagiotti. Gli arrangiamenti musicali sono curati da Giuseppe Annese.
Lo spettacolo è di quelli da non perdere assolutamente!
Francesca Bernabini
08/07/2015
Foto: Gli allievi della Scuola danza Teatro Opera Roma diplomati nel 2015 con la direttrice Laura Comi, il sovrintendente Carlo Fuortes, i docenti della Scuola di danza e i membri della Commissione d’esame; 2. – 4. Saggio di danza della Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma, 2014, foto Corrado Maria Falsini.