Sabrina Brazzo, Andrea Volpintesta e lo Jas Art Ballet in Opera Danza Festival a Genova
14 . 07 . 2019
Genova - Parco di Nervi
Da un’idea dell’étoile e prima ballerina del Teatro alla Scala Sabrina Brazzo e del primo ballerino Andrea Volpintesta nasce Opera Danza Festival, uno spettacolo che li vede protagonisti a Genova, domenica 14 luglio 2019, nel Parco di Nervi, al fianco della loro giovane e talentuosa compagnia Jas Art Ballet.
Il programma dello spettacolo prevede la presenza dei due artisti anche in due coreografie di alcuni allievi del programma Jas Art Ballet Junior al quale si unisce, come ospite, del giovane danzatore genovese Gabriele Fornaciari.
Lo spettacolo è l’unica ospitalità di balletto italiana scelta per il “ritorno” dopo 25 anni del prestigioso Festival di Nervi ed è offerto dal Rotary gratuitamente come omaggio alla città di Genova ad 11 mesi dalla caduta del Ponte Morandi.
Opera Danza Festival è un titolo scelto non a caso dai due artisti, che, oltre a coltivare la danza e le sue nuove giovani leve e promesse, nutrono da sempre un vivissimo interesse per la musica e l’opera lirica. Proprio la musica eseguita dal maestro Stefano Salvatori al pianoforte è il filo conduttore del programma, una sinergia unica e affascinante che valorizza e lega ancora più strettamente il mondo della danza agli altri generi teatrali.
Le coreografie in scena – di nuova creazione, in stile classico, neoclassico e contemporaneo – sono firmate da coreografi affermati ed emergenti quali Massimiliano Volpini, Francesco Ventriglia, Giorgio Azzone, Alessio Di Stefano, Sabrina Massignani.
Celebri brani di Verdi, Rossini, Mozart, Bizet, Bach, Saint-Saëns, Offenbach, Puccini, Scarlatti, Vivaldi fungeranno da colonna sonora, arricchiti dagli interventi della giovane violinista Mariateresa Amenduni dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano e dalle splendide voci del tenore Paolo Cauteruccio , del soprano Rachael Birthisel e del mezzosoprano Marta Leung Kwing Chung.
Sabrina Brazzo inoltre, il 14 Luglio 2019 riceverà le insegne di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, introdotte dal Maestro Aldo Mario Masella anch’egli Cavaliere dell’Ordine e la nomina come Ambasciatrice AID – Associazione Italiana Dislessia. La consegna avverrà dalle ore 19 nel patio della GAM all’interno dei Parchi di Nervi alla presenza dei rappresentanti del Rotary, del Sindaco di Genova e dell’Assessore alla Cultura del Comune di Genova.
Segnaliamo infine che in occasione dello spettacolo si terranno il 14 e 15 luglio 2019 master class e workshop gratuiti con Sabrina Brazzo e Andrea Volpintesta, Giorgio Azzone e Damiano Bisozzi.
Foto: 1.-2. Sabrina Brazzo, Jas Art Ballet, Madame Butterfly, coreografia Francesco Ventriglia; 3. Jas Art Ballet, George Sand, Sabrina Brazzo e Genovese, coreografia Sabrina Massignani; 4. Sabrina Brazzo e Andrea Volpintesta, Jas Art Ballet, TangOnPoint, coreografia Massimiliano Volpini; 5. -6. Vivaldi Reloaded, coreografia Giorgio Azzone, Jas Art Ballet Junior.