A Rovereto Rizoma, happening di Sharon Fridman
31 . 08 . 2014
6.00
Rovereto - Campana dei Caduti
Domenica 31 agosto il Festival Oriente Occidente propone a Rovereto Rizoma, happening di Sharon Fridman, il coreografo israeliano, attivo dal 2006 in Spagna con la compagnia che prende il suo nome. L’appuntamento è alle prime luci dell’alba alla Campana dei Caduti di Rovereto, sulle pendici della collina che si affaccia su Rovereto. Partecipano una settantina di persone, danzatori amatori e professionisti e una decina di musicisti: una comunità danzante di gente comune che sembra evocare l’origine del mondo.
Gli interpreti sono volontari reclutati tramite audizione, persone che hanno voluto sviluppare una relazione con la verità dei loro corpi, gente che sente di poter, insieme, in dieci giorni di creazione, essere una comunità.
Il progetto trae ispirazione dalla natura, Rizoma, e nutre i legami tra corpi e luoghi, tra il movimento, la danza e la terra. Si tratta di una coreografia che può essere considerata “eco-friendly”, poiché utilizza gli elementi naturali del luogo in cui prende vita: corpo, voce, architettura urbana, luce naturale aspirando al raggiungimento di una perfetta armonia con lo spazio e il tempo. Per Sharon Fridman Rizoma è la dichiarazione di una necessità: dimostrare che la società può esistere in consonanza con i processi della natura.
Foto: 1. ph Pia Hölz; 2. e 3. ph José Aguilar