Rosas Danst Rosas di Anne Teresa De Keersmaeker al Ponchielli di Cremona e a MilanOltre
Dal 26 . 09 . 2017 al 29 . 09 . 2017
21.00
Cremona, Teatro Ponchielli, Corso Vittorio Emanuele II 52 e Milano, Teatro Elfo Puccini, Sala Shakespeare, Corso Buenos Aires 33
Nel segno della femminilità prosegue in autunno la 29° edizione della rassegna di Danza al Teatro Pochielli di Cremona e si apre la 31° edizione di MilanOltre Festival. Protagonista Anne Teresa De Keersmaeker, rivoluzionaria coreografa che ha firmato creazioni divenute icone della danza contemporanea nel mondo, prima fra tutte la sua potente Rosas danst Rosas, lo spettacolo che nel 1983 ha segnato la nascita ufficiale della compagnia e che coinvolge quattro interpreti dalla inesauribile e precisa gestualità.
Rosas danst Rosas sarà in scena il 26 settembre 2017 al Teatro Ponchielli di Cremona, e aprirà il 28 e 29 settembre 2017 nella Sala Shakespeare del Teatro Elfo Puccini di Milano il MilanOltre Festival.
Nel 1982 Anne Teresa De Keersmaeker, all’epoca ventiduenne, creò il suo primo capolavoro, Fase: lo spettacolo fu una rivelazione grazie all’impatto di un linguaggio coreografico decisamente postmoderno basato sulla ripetizione.
Un anno dopo la coreografa sorprese il pubblico ancora una volta con una composizione davvero potente, Rosas danst Rosas che apriva il Kaaitheater Festival di Bruxelles contemporaneamente segnava la nascita ufficiale della compagnia Rosas. Le quattro danzatrici – Anne Teresa De Keersmaeker, Michèle Anne De Mey, Fumiyo Ikeda e Adriana Borriello – furono i primi membri del gruppo e collaboratrici interpreti di questa piéce che porta in scena in universo al femminile che vibra tra l’astratto e la concretezza di gesti riconoscibili.
Nelle cinque parti che compongono la coreografia, le quattro danzatrici creano percorsi ipnotici tra cadute, rotolamenti, azioni quotidiane come passarsi la mano tra i capelli o scostare la camicetta, ripetuti con passionale precisione. Una gestualità inesauribile scandita dalla musica originale di Thierry De Mey e Peter Vermeersch che crea insieme a sospiri e a anni un ritmo incalzante e coinvolgente, un continuo contrasto tra razionalità ed emozioni, aggressività e tenerezza.
Rosas danst Rosas ebbe un successo internazionale enorme e fu portato ripetutamente in tournée in tutto il mondo diventando un classico e un’icona nel repertorio di Rosas. A 25 anni dalla sua creazione è stato imparato e danzato da centinaia di danzatori e nel 1997 Thierry De Mey ne fece un film.
Oggi Anne Teresa ridà vita ad un capolavoro che non ha età. Ad interpretare il brano a Cremona e a Milano Laura Bachman, Léa Dubois, Anika Edström Kawaji, Yuika Hashimoto, Laura Maria Poletti, Soa Ratsifandrihana.
www.teatroponchielli.it – www.milanoltre.org
Foto: Rosas Danst Rosas di Anne Teresa De Keersmaeker, ph. Anne Van Aerschot.