In tour

Romeo y Julieta tango di Luciano Padovani con la compagnia Naturalis Labor

Dal 07 . 03 . 2015 al 13 . 03 . 2015

7 marzo 2015 Teatro Comunale di Ferrara; 13 marzo Teatro Verdi di Padova

Dopo il successo del debutto al Teatro Verdi di Pisa, la compagnia vicentina Naturalis Labor porta in scena Romeo y Julieta tango, il 7 marzo 2015 al Teatro Comunale di Ferrara e il 13 marzo al Teatro Verdi di Padova. Lo spettacolo, con le coreografie e la regia di Luciano Padovani, è ispirato al celebre dramma d’amore shakespeariano e fonde in modo originale danza contemporanea, tango e musica dal vivo.

Romeo y Julieta tango è un racconto in chiave sudamerciana della storia di tutte le storie d’amore. I dodici danzatori/tangueri in scena sono sostenuti dalla musica dei maestri del genere interpretata dal vivo dal Tango Spleen Cuarteto.

Verona o Buenos Aires? Il balcone di Julieta è all’incrocio di strade tumultuose, i suoni e gli odori sono quelli dei barrios di Buenos Aires. Romeo e Giulietta diventano così sintesi dell’abbandono totale della donna nell’abbraccio dell’uomo, paradigma del tango con il loro amore ostacolato e impossibile.

Scrive Luciano Padovani: “Romeo y Julieta tango inizia con Julieta morta. Un inizio drammatico per una storia d’amore. Per un racconto in tango della storia di tutte le storie d’amore. Porto in scena il dualismo maschile e femminile, lo scontro tra due famiglie e l’amore impossibile dei protagonisti. Il tango rappresenta, nell’immaginario collettivo, l’amore totale, l’abbandono totale della donna all’interno dell’abbraccio dell’uomo. Da qui è nata la voglia di raccontare la storia dei due innamorati con il tango.”

Nello spettacolo danzano Ludovica Antonietti, Matteo Antonietti, Tobias Bert, Loredana De Brasi, Marcelo Ballonzo, Jessica D’Angelo, Giannalberto De Filippis, Elena Garis, Silvio Grand, Elisa Mucchi, Marco Pericoli e Selene Scarpolini. Le musiche di tango, di Piazzolla, Speranza, Calo, Mores e Quartango, sono eseguite dal vivo da Tango Spleen Cuarteto (Mariano Speranza, pianoforte e direzione; Francesco Bruno, bandoneon; Andrea Marras, violino; Gian Luca Ravaglia, contrabbasso). I costumi sono di Lucia Lapolla, le scene di Antonio Panzuto, le luci di Carlo Cerri.

 

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy