A Romaeuropa torna Virgilio Sieni con Dolce vita. Archeologia della Passione.
Dal 04 . 10 . 2014 al 05 . 10 . 2014
Roma - Teatro Argentina
Virgilio Sieni, una delle voci più autorevoli della danza contemporanea italiana, torna al Romaeuropa Festival con la sua ultima creazione Dolce vita. Archeologia della Passione, in prima assoluta sabato 4 e domenica 5 ottobre 2014 al Teatro Argentina, in corealizzazione con il Teatro di Roma.
Sieni si è imposto sulla scena internazionale grazie a una danza dove sapientemente intreccia la poesia del gesto e del movimento con l’esplorazione dell’umano, delle sue debolezze e fragilità.
Se nei suoi recenti lavori il coreografo fiorentino si è ispirato alle più diverse fonti letterarie, da Tristi tropici di Claude Lévi-Strauss a De Anima di Aristotele, per Dolce vita si confronta con le sacre scritture e in particolare con quella serie di episodi che formano la passione di Cristo.
Sulla scena, questi episodi prenderanno vita in cinque quadri coreografici «ciascuno dei quali si inoltra nel racconto evangelico della passione di Gesù e allo stesso tempo ricerca il senso della comunità attraverso un arcipelago di avvicinamenti, tangenze, riconoscimenti, solidarietà, complicità, sguardi», spiega lo stesso Sieni.
Annuncio, Crocifissione, Deposizione, Pietà, Resurrezione sono i titoli dei cinque quadri che andranno a formare il polittico, un tracciato attraverso «il dolore e la bellezza, la pietà e la leggerezza», una nuova tappa che Sieni ha intrapreso nella ricerca. L’esplorazione del gesto, della genealogia del movimento come archeologia spirituale, sono la cifra del lavoro di un coreografo che, agli stimoli e al rigore intellettuale, sa unire visioni poetiche e liriche di grande fascino.
Dolce vita vede in scena Giulia Mureddu, Sara Sguotti, Jari Boldrini, Ramona Caia, Maurizio Giunti, Giulio Petrucci, Claudia Caldarano e Marjolein Vogels. Le musiche sono di Daniele Roccato e sono eseguite dal vivo dall’autore, le luci di Fabio Sajiz e Virgilio Sieni, i costumi di Giulia Bonaldi.