A Roma un Gala con le promesse di domani
In scena il 15 luglio 2014 a Roma in un Gala da non mancare, i migliori allievi della Scuola di ballo dell’Accademia Teatro alla Scala, dell’Accademia Vaganova di San Pietroburgo, della Scuola di danza dell’Opera di Roma e dell’Accademia nazionale di danza.
15 . 07 . 2014
21.15
Roma - Accademia Nazionale di Danza, Teatro Grande, Largo Arrigo VII 5
Spettacolo da non perdere quello del 15 luglio 2014 a Roma presentato dal Festival Invito alla Danza all’Accademia nazionale di danza. In scena il Gala È Già Domani, spettacolo che vede in scena i diplomati di quest’anno di alcune fra le più prestigiose accademie internazionali: la Scuola di Ballo dell’Accademia del Teatro alla Scala, l’Accademia di Danza Vaganova e la Scuola del Teatro dell’Opera di Roma.
Al di là delle provenienze quel che accumuna questi giovanissimi è una tecnica scintillante e indubbie capacità interpretative che certamente farà di loro le stelle di domani.
A rappresentare la Scuola di ballo dell’Accademia Teatro alla Scala sono quattro diplomati di quest’anno, quattro vere promesse: Adele Fiocchi e Jacopo Tissi portano in scena il complesso pas de deux finale de Lo Schiaccianoci; Elena Bottaro e Angelo Greco si esibiranno nel virtuosistico pas de deux da Le Corsaire.
L’Accademia Vaganova di San Pietroburgo è rappresentata in scena da tre diplomati: Anastasia Lukina propone una variazione da Paquita e una Danza Russa in coppia con Nika Tckhvitariia. Quest’ultima in coppia con Herman Borsay si esibirà anche nel passo a due degli Uccelli Blu da La Bella Addormentata.
La Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma porta in scena due brani corali: Ebony Concerto, una nuova coreografia creata da Massimo Moricone per il saggio di fine anno e interpretata da un gruppo di allievi del 7° e 8° corso, e danza dei toreri da Don Chisciotte, un brano veramente entusiasmante che vede Gioacchino Starace nel ruolo di Espada e Arianna Tiberi in quello di Mercedes.
Accanto a loro, a fare gli onori di casa, due bravi e promettenti diplomati dell’Accademia nazionale di danza con i loro cavalli di battaglia: Rebecca Storani con una variazione da Esmeralda e Yuri Mastrangeli con una variazione da La Sylphide. Sempre gli allievi dell’Accademia nazionale di danza propongono un brano da Coppelia presentato al saggio di fine anno.
Nel complesso la serata è di quelle da non mancare.
Nelle foto:
- Jacopo Tissi e Elena Bottaro, Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala
- Adele Fiocchi e Angelo Greco ne Le Corsaire, Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala
- Anastasia Lukina, Accademia Vaganova
- La Scuola di danza dell’Opera di Roma in Don Chisciotte
- Yuri Mastrangeli, Accademia nazionale di danza, ph. Antonio Agostini
- Rebecca Storani, Accademia Nazionale di danza, ph. Cristiano Castaldi