Al Teatro Marconi di Roma Scilla taglia i capelli a Niso di Eva Grieco
21 . 09 . 2017
Roma - Teatro Marconi, Viale Guglielmo Marconi 698/E
Giovedì 21 settembre 2017 la coreografa e danzatrice Eva Grieco presenta al Teatro Marconi di Roma, lo spettacolo di danza contemporanea Scilla taglia i capelli a Niso, nell’ambito della rassegna Progetto Lunga vita a cura di Tradizione Teatro con la direzione artistica di Davide Sacco.
Con musiche eseguite dal vivo da Lorenzo Lemme e Alessandro Ciccarelli, lo spettacolo ripercorre a ritroso il mito di Niso e Scilla: Niso, re di Megara, ha un capello rosso in testa, garanzia della continuità del suo regno. La figlia Scilla, innamoratasi perdutamente del suo rivale, Minosse re di Creta, taglia nel sonno il capello del padre, il quale viene sconfitto. Il gesto d’amore non desta tuttavia l’attenzione di Minosse, così Scilla decide di togliersi la vita annegando in mare.
Scrive Eva Grieco: “Le tracotanti scelte di Scilla riverberano oggi nel percorso di ogni figlia che “taglia” i legami con la casa dal padre per diventare una donna. La partitura gestuale e sonora si impianta sulla scena in una condizione subordinata allo sconosciuto e all’imprevisto. Danzatrice e musicista si relazionano infatti improvvisando sulla base di una traccia scandita dai momenti segnanti il percorso a rovescio di Scilla: la morte, l’attesa, l’innamoramento, il tradimento, la perdita, l’innocenza giocosa. La coreografia, più che una trasposizione del mito, traduce i dissidi interiori della donna in tensioni corporee, movimenti spezzati e cadute. Un rilascio di acuminati attriti che si incorporano in interferenze sonore, dissonanze materiche ed equilibri incerti”.
https://tradizioneteatro.com/ – scillatagliaicapellianiso@gmail.com