A Roma Mvula Sungani Physical Dance in Caruso
Dal 26 . 04 . 2017 al 27 . 04 . 2017
Roma - Teatro Olimpico, Piazza Gentile da Fabriano 17
Il Festival Internazionale della Danza di Roma dell’Accademia Filarmonica Romana e Teatro Olimpico propone mercoledì 26 e giovedì 27 aprile 2017 la Mvula Sungani Physical Dance in Caruso, una creazione di Mvula Sungani, un omaggio all’Italia ed agli artisti che negli ultimi secoli l’hanno resa grande nel mondo: Enrico Caruso e Lucio Dalla.
Nello spettacolo, ispirato al testo della splendida lirica scritta da Lucio Dalla, Caruso, Mvula Sungani ha voluto porre l’accento su un suo pensiero: “per costruire un futuro solido è fondamentale conoscere a fondo il proprio passato…” . Sorrento, i ricordi, il bel canto, sono dunque gli ingredienti di un testo cantautorale che diventa drammaturgia coreografica e che per quadri compone una storia contemporanea italiana. In scena i rapporti, l’esistenza, la nostalgia dell’emigrante, la terra amata, e, naturalmente, l’amore. Mvula Sungani propone un percorso narrativo che si compone e si scompone, che da astratto diventa descrittivo e che si muove sul filo dell’emotività.
L’étoile Emanuela Bianchini ed i solisti della Mvula Sungani Physical Dance renderanno tridimensionali arie di opere, canzoni e musiche che narrano storie italiane e che si nutrono anche del vissuto e delle esperienze di Sungani, autore italo africano che ama contaminare e fondere i generi partendo dalla tradizione popolare. I costumi le luci e le scene sono realizzate da MSPD Studios.
Foto: Mvula Sungani Physical Dance, Caruso di Mvula Sungani, ph. Alessandro Botticelli.