A Roma

A Roma Mr Gaga di Tomer Heymann, film che racconta il mondo di Ohad Naharin

Al Teatro Eliseo di Roma la rassegna InMovimento, progetto dedicato alla danza internazionale, a cura di Valentina Marini e prodotto da European Dance Alliance, si apre il 22 maggio con la proiezione di Mr Gag, splendido e coinvolgente film documentario del regista Tomer Heymann che conduce il pubblico nel mondo dell’artista israeliano Ohad Naharin, creatore del rivoluzionario linguaggio di movimento Gaga.Il regista incontrerà il pubblico al termine della proiezione e terrà il giorno successivo una conferenza presso La Sapienza Università di Roma.

22 . 05 . 2017

20.00

Roma - Teatro Eliseo, Via Nazionale 183

Arriva finalmente a Roma, al Teatro Eliseo, il 22 maggio 2017, Mr Gaga splendido film documentario di Tomer Heymann dedicato al genio israeliano Ohad Naharin, uno dei coreografi più importanti ed innovativi al mondo.

Creatore del rivoluzionario linguaggio di movimento Gaga, una danza emozionale ed energica, Ohad Naharin, classe 1952, nato e cresciuto in un kibbutz, è ritratto dal regista Tomer Heymann a partire dai suoi primi passi di danza , attraverso filmati di repertorio che lo mostrano giovane ballerino, o in momenti privati insieme alla sua famiglia. L’acclamato documentarista Tomer Heymann ha costruito un ritratto viscerale di Mr. Gaga. Dagli esordi fino ai primi passi sulla scena internazionale con Martha Graham e Maurice Béjart, fino al passaggio alla coreografia, coronato dalla sua nomina a direttore artistico della Batsheva, compagnia israeliana di danza di fama mondiale.

Attraverso immagini di repertorio, estratti mozzafiato sul palco e momenti inediti con i suoi danzatori durante le prove, il film documentario Mr Gaga – vivace, penetrante e contagioso – conduce il pubblico nel mondo dell’artista israeliano Ohad Naharin, figura di grande integrità, animata da una visione unica e straordinaria. Il progetto di MR.GAGA è stato presentato nella prima edizione di Doc At Work, nel 2013.

Partendo dalla vita e dal pensiero di Ohad Naharin, il regista Tomer Heymann ci riporta alla filosofia di un corpo sociale, collettivo, vissuto e trasformato per servire un messaggio di unione universale. “I semi che hanno fatto maturare questo film sono stati piantati oltre vent’anni fa, quando ho visto per la prima volta in scena la compagnia di danza di Naharin – commenta il regista Heymann – Ricordo di essere rimasto profondamente colpito, fu uno shock emotivo e mentale, come se avessi consumato un esplosivo cocktail di alcol e droga, ma senza alcol né droga. Ricordo quello spettacolo come un continuum di musica, movimento, sensualità, sessualità e quei meravigliosi ballerini dei quali ti innamoravi immediatamente, senza sapere il perché. Da quella sera in poi, sono diventato un consumatore compulsivo delle coreografie della compagnia Batsheva. Naharin è come una noce racchiusa in un guscio molto difficile da rompere, ha un carattere complesso e contraddittorio; ma è questo che fa di lui un soggetto davvero molto interessante per un film documentario”.

Segnaliamo che il regista Tomer Heymann sarà presente il 22 maggio 2017 alla proiezione nella capitale e incontrerà il pubblico al termine della visione del film in un dialogo moderato dalla giornalista Rossella Battisti.

Tomer Heymann sarà inoltre protagonista il 23 maggio 2017, alle ore 11.00, di una conferenza presso La Sapienza Università di Roma. La conferenza, organizzata dal Corso di Laurea in Spettacolo, Moda e Arti digitali, si svolgerà presso il Dipartimento di Storia dell’Arte e Spettacolo, in Via dei Volsci, 122.

 

Merito di aver portato finalmente a Roma Mr Gaga, è della rassegna InMovimento, progetto dedicato alla danza internazionale, a cura di Valentina Marini e prodotto da European Dance Alliance, una settimana di danza al Teatro Eliseo permeata da uno spirito di  apertura e di mescolanza tra generi, nazionalità e linguaggi e che si apre proprio con questa proiezione.

La rassegna propone altri due appuntamenti sempre al Teatro Eliseo di Roma: lo spettacolo PAN/remastered (24 maggio 2017 ore 21.00) del coreografo e danzatore Emanuele Soavi, italiano di nascita ma tedesco di adozione, e Dancing Partners ( 28 maggio 2017 ore 20.30) che ci riporta allo spirito di apertura e trasversalità dell’iniziativa con un programma misto a firma di diversi autori (Mauro Astolfi, Thomas Noone e  Martin Forsberg) tra cui è inserita come ospite speciale l’israeliana Adi Salant, co/Direttrice di Batsheva Dance Company che ci regala uno speciale  ritorno sulla scena con un suo “a solo” che esprime in tutta la sua fisicità lo spirito e l’essenza di quel linguaggio del corpo che il film di apertura ci descrive. Adi Salant terrà inoltre un workshop di Gaga sul palco del Teatro Eliseo di Roma (28 maggio ore 13.00).

www.teatroeliseo.com

Foto: Mr Gaga di Tomer Heymann, film su Ohad Naharin, ph. Gadi Dagon; 6. Ohad Naharin.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy