A Roma

A Roma Motus con Dimmi che mi ami di Rosanna e Simona Cieri

06 . 03 . 2017

21.00

Roma - Teatro Vascello, Via Giacinto Carini 78

La programmazione danza del Teatro Vascello di Roma propone lunedì 6 marzo 2017, MOTUS, compagnia residente presso il Teatro Comunale di Siena, in Dimmi che mi ami, uno spettacolo di Rosanna e Simona Cieri sull’amore nella società contemporanea. Un lavoro al femminile, creato nel 2013, che denuncia il progressivo asservimento dell’amore a logiche di utilitarismo e convenienza.

Tema dello spettacolo “L’amore che sopperisce a bisogni esistenziali insoddisfatti, e diviene unico sbocco possibile a conflitti interiori, reclama il possesso dell’altro fino ad arrogarsi diritti di vita e di morte”.

Così MOTUS denuncia il femminicidio, fenomeno in aumento che registra in Italia una vittima ogni due giorni e mezzo e che, nella maggioranza dei casi, è perpetrato da un familiare o da una persona con cui la vittima ha avuto una relazione, ma anche la solitudine dell’uomo di oggi, incapace di incontrare se stesso e i vissuti del cuore.

Addentrandosi nelle cause e nei meccanismi psicologici che conducono gli uomini ad arrogarsi diritto di vita o di morte sulle loro compagne, MOTUS analizza la diminuzione della percezione di realtà che viene dall’attutirsi del sentire e dall’incapacità di avvertire il valore delle cose, tipiche del mondo contemporaneo in disgregazione. In un contesto affettivamente precario, la ricerca di amore assume la connotazione di un affannoso e spasmodico inseguimento per raggiungere il possesso dell’altro, come unico sbocco possibile ai propri conflitti interiori.

I comportamenti amorosi ambientati in questa cornice sgangherata, sono fotografati da MOTUS come surrogato di certezze che non ci sono, in grado di sopperire a bisogni esistenziali che altrove non possono essere soddisfatti. E allora sulla scena si alternano varie solitudini, dal bisogno di tenerezza all’esibizionismo, dalla ricerca spasmodica del partner, alla violenza del tutti-contro-tutti. Ma più di tutte domina la solitudine delle donne che subiscono violenza (6 milioni e 788 mila, solo in Italia, secondo i dati Istat 2015) spesso incapaci di denunciare i propri carnefici e non sufficientemente tutelate anche quando trovano il coraggio di denunciarli. La stessa solitudine di Giordana Di Stefano, danzatrice appena ventenne, accoltellata e uccisa a Nicolosi il 7 ottobre 2015 dall’ex fidanzato che aveva denunciato per stalking, alla quale MOTUS dedica lo spettacolo.

Dimmi che mi ami è frutto della con il compositore napoletano Daniele Sepe che firma le musiche originali ed è interpretato da Veronica Abate, Martina Agricoli, Andrè Alma, Maurizio Cannalire, Simona Gori.

www.teatrovascello.it

 

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy