A Roma Miguel Ángel Berna e la Compañía Española de Danza con Mediterraneo
Dal 02 . 12 . 2014 al 07 . 12 . 2014
Roma - Teatro Olimpico, Piazza Gentile da Fabriano 17
Coreografo e direttore Compañía Española de Danza di Saragozza, virtuoso delle nacchere, Miguel Ángel Berna torna in Italia, ospite della stagione dell’Accademia Filarmonica Romana al Teatro Olimpico di Roma, presentando dal 2 al 7 dicembre 2014 lo spettacolo Mediterraneo
Berna porta in scena un flamenco passionale che affonda le radici nel fascino di una danza più antica, la jota, viva da oltre mille anni in Aragona e rimasta in ombra rispetto ad altre danze folcloriche. Berna la balla da quando aveva otto anni e da oltre trenta ne è un appassionato studioso: per portare la jota a teatro ha compiuto un dettagliato e difficile lavoro di ricostruzione.
“Della jota – spiega – non esistono filmati, tutt’al più qualche foto, la memoria degli anziani che l’hanno ballata in gioventù. Ho dovuto studiare a lungo per riportarla alla luce e diversamente dal flamenco non ha avuto una elaborazione teatrale. Il mio è un primo tentativo. Nei villaggi più sperduti vedevo gli anziani danzare senza mai sfiorarsi… Ci è voluto molto tempo per penetrare il senso di una danza nata dal dramma di procurarsi un tozzo di pane e rielaborarla stilisticamente, alla maniera di un poeta con i versi”.
Mediterraneo, il suo nuovo spettacolo, racchiude ritmi, melodie, temi di diverse culture: dall’Albania ad Aragona, dalla Tunisia alla Puglia e la Sicilia. Ecco dunque avvicendarsi il ritmo impetuoso della pizzica e della tarantella del sud Italia, l’armonia intrigante della danza popolare greca, il fascino elegante della jota aragonese. Nello spettacolo le musiche sono eseguite dal vivo da un gruppo di sei strumentisti e due voci. I costumi sono di Marìa José Mora.