A Roma Helen Cerina con Shell e Du liebst mich zu viel
25 . 04 . 2015
21.30
Roma - Teatro dell'Orologio, Sala Moretti, Via de’ Filippini 17/A
La seconda edizione del festival di danza contemporanea EDEN – connect the dots, propone il 25 aprile 2015, nella sala Moretti del Teatro dell’Orologio di Roma, due lavori di Helen Cerina, classe 1984, marchigiana, un’artista indipendente dall’estetica semplice, cruda, quasi crudele nella sua testimonianza ironica a volte volutamente infantile.
Apre l’anteprima nazionale di un primo studio di Shell. “Il titolo – scrive l’autrice – ha origine nell’esperienza del danzare bendata, uno stato di soggettiva percezione del tempo e dello spazio che metaforicamente descrivo come uno stato ‘guscio’ perché rimanda al movimento di chiocciole che si orientano attraverso il tatto. Qui il procedere avviene attraverso la scoperta consapevole dei confini epidermici, il limite tra gli spazi interni ed esterni del corpo. In contrapposizione, ‘danzare fuori dal guscio’, significa lasciarsi attaccare, sommergere e muovere dallo stimolo visivo, incluso quello che il pubblico e lo spazio circostante rappresentano. Shell indaga la relazione tra il danzare senza vedere e a partire dallo sguardo, tra la forma e il movimento, la misura e il suono”.
Segue Du liebst mich zu viel. “ll lavoro si è sviluppato attorno ad idee di disconnessione, sia come ispirazione per la ricerca sul movimento sia come modo per strutturarlo – scrive Hele Cerina – Affronto nozioni di presente/presenza, passato/assenza/fantasmi. Cerco di vivere il processo della messa in scena come un territorio di comune esplorazione (mia e del pubblico) piuttosto che come rappresentazione, perché ogni tipo di rappresentazione è per me un meccanismo di creazione di illusioni. Questo lavoro vuole evitare linearità temporale, narrativa, e desiderio di senso”.