A Roma Artemis Danza in Tosca X di Monica Casadei
Dal 09 . 02 . 2016 al 10 . 02 . 2016
Roma - Teatro Vascello, Via Giacinto Carini 78
La stagione Danza del Teatro Vascello porta a Roma il 9 e il 10 febbraio 2016 la Compagnia Artemis Danza diretta da Monica Casadei in Tosca X, l’ultima produzione della compagnia
Da sempre interessata alla fusione tra gesto coreografico e parola drammaturgica, già sperimentata con le acclamate produzioni di Traviata (2009) e Doppia Notte (2013), Monica Casadei inaugura con ToscaX, un progetto artistico triennale dedicato alle figure femminili di alcuni grandi compositori del Novecento.
Si parte con Puccini, autore geniale e trasgressivo, la cui vita e immagine sono inscindibilmente legate alle sue eroine. In Tosca X assistiamo ad un salto spazio-temporale: in scena c’è una Tosca del nostro tempo, una donna che vive e si misura con i contrasti e le contraddizioni della nostra società, senza perdere tuttavia lo spirito che l’ha contraddistinta nell’opera del celebre compositore, un animo che vive d’arte e d’amore, che si annulla perdutamente in tutto ciò che le tocca il cuore.
Nello spettacolo la Casadei si concentra nel secondo atto dell’opera di Puccini, il più ricco di colpi di scena, un atto anche musicalmente di grande interesse, tra tutti il meno melodico, caratterizzato invece da incisi taglienti e armonie dissonanti che l’hanno fatto paragonare all’estetica dell’espressionismo tedesco. Sono proprio le accentazioni del secondo atto ad interessare Monica Casadei, per il côté musicale quanto per il fiume di dramma e sadismo che ne scaturisce. L’elaborazione della partitura originale con l’inserimento di tracce contemporanee e soprattutto con la reiterazione di parole significanti del libretto origina una vera e propria drammaturgia musicale.
Foto di Roberto Ricci.