Roberto Bolle and Friends torna alle Terme di Caracalla ed è sold out.
27 . 07 . 2015
Roma - Terme di Caracalla
E’ sold out da mesi il Viaggio della bellezza di Roberto Bolle a Roma. Anche quest’anno i biglietti per il Roberto Bolle & Friends alle Terme di Caracalla in programma lunedì 27 luglio 2015 sono andati esauriti in brevissimo tempo, tanto che ci si chiede per quale motivo non si sia pensato quest’anno di programmare lo spettacolo per almeno due recite.
Anche quest’anno Roberto Bolle porta in scena un programma inedito e speciale e dei Friends decisamente eccezionali, straordinarie stelle provenienti da alcune delle compagnie di balletto più importanti del mondo: Matthew Golding, Melissa Hamilton e Eric Underwood rispettivamente principal e solisti del Royal Ballet di Londra, Otto Bubeníček e Aleksandre Riabko entrambi principal dell’Hamburg Ballet, Jiři Bubeníček principal del Semperoper Ballet di Dresda, Joan Boada e Maria Kochetkova principals del San Francisco Ballet, Anna Tsygankova principal del Dutch National Ballet e l’italiana Nicoletta Manni prima ballerina del Teatro alla Scala.
Il programma, scelto direttamente da Bolle, è un incredibile viaggio dai classici Don Chisciotte ed Excelsior, storico grande ballo italiano scelto quest’anno per celebrare Expo Milano 2015, a gioielli della coreografia del Novecento creati da ‘mostri sacri’ quali Ashton, Petit, Neumeier fino ad arrivare a star della coreografia contemporanea quali Wheeldon e McGregor e ai nuovi autori della scena contemporanea quali David Dawson e Jiří Bubeníček.
Il Bolle & Friends a Roma si aprirà con Nicoletta Manni e Roberto Bolle impegnati in un Pas de deux da Excelsior, balletto in scena in questi stessi giorni al Teatro alla Scala. A seguire Melissa Hamilton e Eric Underwood presenteranno Tryst, un passo a due firmato da Christopher Wheeldon, il coreografo inglese che lo scorso maggio ha vinto prestigioso Benois de la Danse.
A seguire Proven Lands, un duetto da non perdere firmato da Jiří Bubeníček anche interprete accanto al fratello Otto Bubeníček, e per gli amanti del classico un Pas de deux da Don Chisciotte nella tradizionale versione di Petipa interpretato da Maria Kochetkova e da Joan Boada.
L’attenzione agli autori più promettenti della scena internazionale è testimoniato dall’inclusione nel programma di On the Nature of Daylight, un duo interpretato da Anna Tsygankova e Matthew Golding e firmato dal coreografo inglese David Dawson, classe 1972, autore che sempre più sta ricuotendo consensi unanimi in tutta Europa.
Chiude la prima parte dello spettacolo una vera chicca: Opus 100 – fur Maurice, un duo creato da John Neumeier nel 1996 per il Gala del 70° compleanno di Maurice Bèjart a Losanna, un duo su musica di Simon & Garfunkel che sarà interpretato da Roberto Bolle e da Alexandre Riabko.
La danza inglese apre il secondo tempo: Maria Kochetkova e Joan Boada interpretano Voices of Spring di Frederick Ashton. Nicoletta Manni e Roberto Bolle interpretano in esclusiva per il pubblico romano un Pas de deux da Cermen nella versione di Roland Petit. A seguire Qualia di Wayne McGregor interpretato da Melissa Hamilton e Eric Underwood e Delibes Suite di José Martinez interpretato da Anna Tsygankova e Matthew Golding.
Una novità è nel finale: Canon in D Major, trio firmato da Jiři Bubeníček anche interprete accanto a Roberto Bolle e Otto Bubeníček. E’ un trio questo davvero memorabile.
Il programma è in grado di soddisfare tutti i palati grazie a accostamenti inediti, che permettono di godere in un’unica serata, di quanto di meglio si muove nel panorama del balletto internazionale. Lo spettacolo prezioso e imperdibile per gli appassionati, è in grado di appassionare anche i neofiti della danza.
Foto: Roberto Bolle, ph. Luciano Romano.