Roberto Bolle & Friends all’Arena di Verona
22 . 07 . 2014
22.00
Verona - Arena di Verona
Il balletto torna all’Arena di Verona martedì 22 luglio 2014 con lo spettacolo Roberto Bolle & Friends, che vede protagonista Roberto Bolle, Étoile della Scala di Milano e Principal Dancer dell’American Ballet di New York. Accanto a lui alcuni Principal Dancer dell’American Ballet di New York tra cui i celeberrimi Principal Julie Kent e Daniil Simkin, insieme ad altre stelle mondiali della danza.
Per questo nuovo appuntamento vedremo sul palco entrambe le “patrie artistiche” di Roberto Bolle, quella americana e quella europea: accanto ad alcune delle più splendenti star dell’ABT, Bolle affiancherà artisti provenienti dalle migliori compagnie europee per uno spettacolo all’insegna dell’eclettismo e dell’internazionalità.
Sul palco Hee Seo, Cory Stearns, Polina Semionova, Daniil Simkin, Julie Kent, Guillaume Côtè, Alicia Amatriain, Jason Reilly e Skylar Brandt si esibiranno insieme a Roberto Bolle in coreografie che vanno dal repertorio ottocentesco al contemporaneo, firmate da Kenneth MacMillan, Marius Petipa, Ben Van Cauwenberg, Marcelo Gomes, Itzik Galili, George Balanchine, Roland Petit, Douglas Lee, Twyla Tharp, per concludere con Passage, una nuova creazione di Marco Pelle che vede protagonisti Polina Semionova e Roberto Bolle e che rimanda al noto e omonimo cortometraggio con regia, fotografia e musica di Fabrizio Ferri presentato nel 2013 al Festival del Cinema di Venezia.
Annunciato già il programma. Bolle in coppia con Polina Semionova si presenta in scena oltre che in Passage di Marco Pelle, anche nel Pas de deux del III atto de Il lago dei Cigni e in un passo a due dalla Carmen di Roland Petit. Sempre Bolle è interprete in coppia con Alicia Amatriain di Mono Lisa di Itzik Galili e in coppia con Julie Kent di Sinatra Suite di Twyla Tharp su musica di Frank Sinatra.
Daniil Simkin incendierà invece gli animi con il suo cavallo di battaglia Le Bourgeois, pirotecnica coreografia di Ben Van Cauwenbergh sulle note di Jacques Brel e nel Pas de trois dal II atto di Le Corsaire al fianco di Skylar Brandt e Cory Stearns.
Per gli amanti del virtuosismo non manca Čajkovskij Pas de Deux di Balanchine portato in scena dalla coppia Hee Seo e Guillaume Côté. Hee Seo assieme a Cory Stearns presenta anche il bel passo a due dal I atto di Romeo e Giulietta nella splendida versione coreografica di Kenneth MacMillan, mentre Julie Kent e Guillaume Côté portano in scena Apothéose, lavoro di Marcelo Gomes costruita sull’Allegretto della Sinfonia n. 7 di Beethoven.
Un programma mozzafiato, un successo annunciato.
Nella foto: Roberto Bolle all’Arena di Verona, ph. Luciano Romano