Roberto Bolle and Friends 2017 a Caracalla
Roberto Bolle, Polina Semionova, Herman Cornejo, Daniil Simkin, Melissa Hamilton, Misa Kuranaga, Anna Ol e Young Gyu Choi: queste le splendide otto étoile in scena dall’11 al 13 luglio 2017 alle Terme di Caracalla di Roma. In programma sfavillanti pas de deux del repertorio classico e coreografie di Gauthier, Petit, Wörtmeyer, Galili, Bondara, Bigonzetti, Van Cauwenbergh, Balanchine e Volpini. Da non perdere.
Dal 11 . 07 . 2017 al 13 . 07 . 2017
21.00
Roma - Terme di Caracalla
Gli appuntamenti con Roberto Bolle and Friends sono certamente gli spettacoli di danza più attesi dell’estate. Da anni. Non solo perché Roberto Bolle è un divo della danza capace di infiammare gli animi anche di coloro che non frequentano abitualmente gli spettacoli di danza ma anche perché sono sempre garanzia di grande, grandissima danza. Di grandissima qualità i Friends che lo accompagnano in scena, divi affermati e nastri nascenti che Roberto Bolle, da vero talent scout, scopre e impone nelle piazze mondiali. Di grandissima qualità i programmi presentati, capaci di soddisfare tutti i palati. Roberto Bolle, qui anche straordinario direttore artistico, miscela con oculata alchimia i virtuosismi più sfrenati del repertorio classico, di quelli che fanno tenere il fiato sospeso per la prodezza tecnica estrema, a pagine liriche e dal sapore contemporaneo, a brani capaci di scherzare, giocare e reinventare la tecnica classica.
Questi ingredienti li troviamo ne Roberto Bolle and Friends in scena martedì 11, mercoledì 12 e giovedì 13 luglio 2017 nello splendido scenario delle Terme di Caracalla, nell’ambito della stagione estiva del Teatro dell’Opera di Roma.
“Quella delle Terme di Caracalla è una tappa cui ormai non posso più rinunciare – dichiara l’étoile Roberto Bolle – L’eccezionalità del luogo, l’entusiasmo del pubblico romano, l’atmosfera unica della Città Eterna la rendono davvero unica. Anche quest’anno ho pensato a un programma rinnovato, ricco di pezzi inediti e anche di debutti. Avremo infatti Herman Cornejo, Principal dell’American Ballet Theatre di New York, e anche la splendida Polina Semionova, che non è mai stata con noi a Roma. Ma avremo anche un grande ritorno, molto amato dal pubblico romano: Daniil Simkin, con la sua splendida tecnica che lo ha reso uno degli artisti più apprezzati a livello internazionale. Tutto il cast sarà una bellissima sorpresa che arricchirà un appuntamento che viene ripensato ogni anno per alimentare l’entusiasmo e il gusto raffinato di questo pubblico che mi commuove sempre”.
Accanto a Roberto Bolle, Herman Cornejo, Polina Semionova e Daniil Simkin, si esibiranno a Caracalla anche Melissa Hamilton del Royal Ballet di Londra, Misa Kuranaga del Boston Ballet, Anna Ol e Young Gyu Choi del Dutch National Ballet di Amsterdam.
Articolato e ricco il programma che si aprirà come di consueto con un assolo di Roberto Bolle. L’étoile dei due mondi interpreterà quest’anno a Roma Ballet 101, una coreografia spiritosa e intrigante firmata da Eric Gauthier, un gioco con le posizioni della danza classica caratterizzato da un vorticoso crescendo. Il balletto, già interpretato da Roberto Bolle in apertura del programma televisivo di Raiuno Roberto Bolle – La Mia Danza Libera, vede la partecipazione dell’attore Francesco Pannofino.
A seguire Misa Kuranaga e Daniil Simkin accenderanno gli animi con il virtuosismo tecnico del passo a due dal 3° atto di Don Chisciotte nella classica versione di Marius Petipa. Un assaggio? Eccolo.
Polina Semionova e Roberto Bolle manderanno certamente in visibilio la platea con un passo a due da Carmen nella splendida e carnale versione di Roland Petit. Eccoli assieme in questo splendido brano:
Lirico, fluido, volato Penumbra, coreografia di Remi Wörtmeyer sulle note di Sergei Rachmaninoff interpretato da Anna Ol e Young Gyu Choi.
Nelle tre serate Melissa Hamilton e Roberto Bolle eseguiranno Mono Lisa di Itzik Galili o, in alternativa, Take me with you di Robert Bondara sulle note di Radiohead.
Dopo l’intervallo si riprende con la danza classica con Polina Semionova e Roberto Bolle in un passo a due da La Bayadère e con Anna Ol e Young Gyu Choi un passo a due da Esmeralda.
Melissa Hamilton e Roberto Bolle interpreteranno un passo a due da Caravaggio, una coreografia commissionata a Mauro Bigonzetti dal Teatro dell’Opera di Berlino e costruita su musica di Bruno Moretti da Claudio Monteverdi. Di seguito vi propongo un estratto del balletto interpretato da Polina Semionova e Vladimir Malakhov.
Dopo questo brano, intenso e passionale, lo scanzonato e virtuosistico Les Bourgeois di Ben Van Cauwenbergh sulle note di Jacques Brel nella strabiliante interpretazione di Daniil Simkin. Eccolo:
Ancora virtuosismo, nel segno della danza classica, con Tchaikovsky Pas de Deux di George Balanchine nell’interpretazione di Misa Kuranaga e Herman Cornejo.
Chiude questo splendido programma Rencontre, nuova coreografia sulle note di René Aubry ideata da Massimiliano Volpini per Roberto Bolle e Melissa Hamilton. Anticipazioni annunciano che grazie a una trasposizione grafica, Roberto Bolle si trasformerà in un disegno, e la realtà in sogno.
Ancora una volta Roberto Bolle regala stelle straordinarie e un programma mozzafiato e raffinato… che dire? Anche in questo tour estivo per il Roberto Bolle and Friends il successo è assicurato.
Di questo è convinto anche il Sovrintendente Carlo Fuortes che alla vigilia di questo importante evento ha dichiarato: “Roberto Bolle e la sua danza sono un appuntamento speciale per la città di Roma tutta, con i suoi cittadini e turisti. Dal 2011 la presenza di Bolle è un’amata consuetudine del Teatro dell’Opera di Roma a Caracalla, che ogni anno registra un entusiastico tutto esaurito. La bellezza delle Terme di Caracalla insieme all’armonia, all’eleganza e alla bravura di questi straordinari artisti regaleranno a tutti i presenti un momento di eterno fatto di danza, musica e meravigliose visioni”.
Francesca Bernabini
Foto: 1. Roberto Bolle alle Terme di Caracalla Roma, ph Luciano Romano; 2. Polina Semionova, La Bayadère, Bayerisches Staatsballett, ph. Day Kol; 3. Polina Semionova e Robeto Bolle in Carmen di Roland Petit in un Gala al Cremlino; 4. Herman Cornejo; 5. Daniil Simkin, ph. Carlos Villamayor arte; 5. Melissa Hamilton e Roberto Bolle, a Pompei nel 2015; 6. Misa Kuranaga; 7. Misa Kuranaga e Daniil Simkin in Don Chisciotte; 7. Anna Ol; 8. Anna Ol in Penumbra, coreografia di Remi Wörtmeyer; 9. Young Guy Choi.