Ritmi Sotterranei con Weltflucht di Alessia Gatta per Contemporaneo sensibile
Dal 09 . 05 . 2014 al 10 . 05 . 2014
Palermo - Palazzo Riso, Museo d'arte contemporanea Riso
Il 9 e il 10 maggio la compagnia Ritmi Sotterranei, porta in scena nella grande sala del secondo piano di Palazzo Belmonte Riso di Palermo, Weltflucht (fuga dal mondo), uno degli ultimi lavori di Alessia Gatta, autrice che fonde linguaggi espressivi diversi: danza, contemporanea e hip hop, ma anche visual, architettura, musica e fotografia.
Lo spettacolo è l’ultimo appuntamento di Contemporaneo Sensibile, progetto dedicato ai nuovi linguaggi della scena ideato e diretto dal regista e coreografo Aurelio Gatti e realizzato insieme con Riso, Museo Regionale d’Arte Contemporanea della Sicilia , un progetto interamente dedicato ai “meticciaggi e contaminazioni” della scena: danza soprattutto , ma anche teatro, musica e arti visive.
Weltflucht, non è una fuga dal mondo verso un luogo lontano, ma “verso di noi” come recita la poesia di Else Lasker-Schuler a cui Alessia Gatta si è liberamente ispirata per la creazione di quest’opera.
Parte fondamentale della fuga è la scenografia, due grandi giardini verticali mobili che accompagnano i quattro danzatori in spazi sempre più ristretti, spazi di prigionia, di libertà e spazi di humor che si spostano e fanno spostare.
Come consuetudine per i Ritmi Sotterranei la mescolanza di stili, contemporaneo, hip hop e break-dance, rende il viaggio appassionante e speciale. Tra musiche ed emozioni i danzatori con i loro linguaggi multipli inscenano la fuga in un’apnea della durata dello spettacolo, che tiene il pubblico incollato alla poltrona senza fiato, lasciando lo spazio anche ad attimi di ironia.
In scena i danzatori Gioele Coccia, Viola Pantano, Marco Grossi e Giacomo Sabellico.