Riccando Meneghini e Danilo Colonna
24 . 04 . 2014
21:00
Copparo (FE) - Teatro Comunale de Micheli, Piazza del popolo 11/A
Il 24 aprile al Teatro Comunale de Micheli di Copparo vanno in scena Hero e N0where, due lavori di due autori italiani attivi all’estero: Riccando Meneghini e Danilo Colonna
Hero è un duetto esplosivo che parte dall’archetipo maschile per esaminare la complessità dell’identità umana, rivelando un intricato mosaico fatto di piastrelle maschili e femminili.
N0where è un viaggio attraverso la decostruzione della tecnica del balletto classico fino all’utilizzo del movimento come semplice azione per spostarsi e vivere lo spazio.
Riccardo Meneghini, classe 1979, si forma in diverse scuole di danza private e nel 2001 frequenta l’Accademia Isola Danza della Biennale di Venezia sotto la direzione artistica di Carolyn Carlson. Meneghini studia al Laban Centre di Londra, si sposta alla Scozia e trovando infine casa a Leeds, nello Yorkshire; attualmente è coinvolto in progetti nel Regno Unito, in Francia e in Italia. Ha lavorato con coreografi come : Carolyn Carlson, Russell Maliphant, Rui Horta, Didi Veldman, Janet Smith, Liv Lorent, Kim Brandstrop, Malou Airaudo e con compagnie come lo Scottish Dance Theatre, DV8 Physical Theatre, Opera North, CCN Robuaix, Balletto Teatro Torino. Allo stesso tempo sviluppa una propria visione del movimento, inserendola nelle proprie coreografie, e lavora come libero professionista, performer ed insegnante.
Danilo Colonna, giovane produttore di teatro, e versatile performer/danzatore contemporaneo, vive nei Paesi Bassi. Le sue opere sono multidisciplinari e vedono la collaborazione di coreografi e artisti provenienti da diversi campi. Dopo il diploma presso il Teatro dell’Opera di Roma, Colonna lavora come ballerino professionista per vari teatri in Italia, quali il Teatro Comunale di Firenze per il “Maggio Fiorentino”, il Teatro di Bolzano e l’Arena di Verona.