Rebecca Bianchi e i solisti del Teatro dell’Opera di Roma al Festival del Vittoriale Tener-a-mente 2016
23 . 07 . 2016
Gardone Riviera – Anfiteatro del Vittoriale
Torna anche nell’estate 2016 a Gardone di Riviera, sul Lago di Garda, il Festival del Vittoriale Tener-a-mente, che il presidente della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani, Giordano Bruno Guerri, nel 2011 ha affidato a Ripens’arti, sotto la direzione artistica di Viola Costa.
Al Vittoriale la danza è in programma il 23 luglio 2016 con una serata speciale firmata anche quest’anno da Daniele Cipriani, che, dopo i primi ballerini dell’Opéra di Parigi e i Principals del New York City Ballet, presenta quest’anno la prima ballerina Rebecca Bianchi e i solisti del Teatro dell’Opera di Roma.
Il Gala di Stelle 2016 all’Anfiteatro del Vittoriale intende far conoscere giovani stelle italiane, nuovi talenti che brillano grazie all’opera di valorizzazione portata avanti con grande determinazione da Eleonora Abbagnato alla guida del Balletto del Teatro dell’Opera di Roma dal giugno 2015. Tra questi Rebecca Bianchi, nominata lo scorso dicembre dal Sovrintendente Carlo Fuortes dopo la prima dello Schiaccianoci di Giuliano Peparini. Accanto a lei i solisti dell’Opera di Roma Susanna Salvi, Michele Satriano, Alessio Rezza, Giorgia Calenda, Marianna Suriano, Giacomo Luci e Domenico Gibaldo, che costituiscono una nuova generazione di danzatori caratterizzati da forte tecnica e versatilità interpretativa.
In programma estratti da due successi della passata stagione del Teatro dell’Opera di Roma, Giselle nella versione coreografica di Patricia Ruanne e Lo schiaccianoci di Giuliano Peparini, ma anche passi a due da l’Arlésienne di Roland Petit e da Il lago dei cigni di Ivanov/Petipa.
www.anfiteatrodelvittoriale.it
Foto: 1.-2. Rebecca Bianchi e Michele Satriano, Schiaccianoci di Giuliano Peparini, ph. Yasuko Kageyama, Teatro Opera Roma; 3. Rebecca Bianchi, Giselle di Patricia Ruanne, ph. Yasuko Kageyama, Teatro Opera Roma.