RC Modern Dance Company debutta a Monza con 5|CINQUE di Romina Contiero
27 . 03 . 2015
Monza - Teatro Binario 7
Venerdì 27 marzo 2015 al Teatro Binario 7 di Monza la RC Modern Dance Company debutta con 5|CINQUE, spettacolo nato dalla collaborazione tra la coreografa e ballerina Romina Contiero e Luca Aronica dell’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti di Monza e Brianza.
Lo spettacolo ruota intorno al tema dei cinque sensi e intende capovolgere l’idea di disabilità per individuare in essa non un limite percettivo ma una nuova risorsa, un’opportunità per scoprire se stessi e il proprio potenziale attraverso un percorso sensoriale in danza.
Racconta Luca Aronica: “Attraverso lo spettacolo, l’Associazione avrà l’opportunità di effettuare una raccolta fondi a sostegno di varie iniziative quali progetti educativi, riabilitativi e percorsi di autonomia rivolti ai nostri soci”. E ancora: “Uno degli obiettivi più importanti è quello di entrare nelle scuole, offrendo nuove offerte formative, sviluppando incontri tematici e formativi sulla disabilità visiva”.
Lo spettacolo si configura come un viaggio esperienziale tra i 5 sensi, raccontati in cinque quadri coreografici. Si passerà dal gusto come carattere ed espressione della vita, all’olfatto rappresentato dal ricordo del profumo, dall’udito attraverso la lingua dei segni e l’ascolto del ritmo del proprio cuore, al tatto come amore, desiderio e contatto, fino alla vista come visione del presente e del futuro oltre i limiti terreni.
La decisione di sviluppare un intero spettacolo attorno alla tematica dei 5 sensi nasce dall’intento di porre lo spettatore di fronte alle proprie potenzialità emozionali. “È uno spettacolo dinamico e ricco di energia – spiega Romina Contiero – Spinge lo spettatore ad amplificare un senso alla volta, trovandone la massima espressione, liberando la mente ed espandendone la percezione. I 5 sensi mi hanno sempre affascinata, sin da bimba, e poterli raccontare ora in danza è un traguardo raggiunto nella continua ricerca di me stessa”.
Lo spettacolo è realizzato grazie anche alla collaborazione di Corrado Accordino e degli allievi della Scuola delle Arti che si è occupata delle parti narrative tra un quadro scenografico e l’altro e si avvale della partecipazione in scena di Mary Garret , già ballerina solista del corpo di ballo del Teatro alla Scala di Milano, accanto a quella di Vincenzo Drogo e di Vincenzo Aldi. Accanto a loro i i ballerini di RC Dance Company: Maria Brancati, Valentina Danieli, Michela De Angelis, Valentina Di Cesare, Davide Iacobone, Letizia Matiangeli, Claudio Pacchiano, Roberta Gariboldi, Giulia Rubino, Noemi Tagliaferri, Andrea Truzzi e Erika Villa. I costumi sono di Veronica di Cesare, le scene di Giulia Erba.
La giornata prevede tre spettacoli: h. 11.00 riservato alle scuole; h. 17.00 riservato alle associazioni e agli enti pubblici; h. 21.00 aperto al pubblico.