RBR Dance Company in tour con Indaco di Cristiano Fagioli e Gianluca Giangi Magnoni
Dal 20 . 11 . 2015 al 07 . 12 . 2015
20 novembre 2015 Teatro Astoria Fiorano (MO); 25 novembre 2015 Teatro Kulturni; Gorizia 26 novembre 2015 Teatro Sociale Gemona del Friuli (UD); 27 novembre 2015 Auditorium Aldo Moro Cordenons (PN), 3 e 4 dicembre Teatro Accademico di Castelfranco Veneto (TV); 7 dicembre Teatro Comunale G. Garibaldi di Avola (SR).
La compagnia RBR Dance Company è in tour con Indaco, uno spettacolo firmato nella regia da Cristiano Fagioli e Gianluca Giangi Magnoni e nella coreografia da Cristiano Fagioli, Alessandra Odoardi, Ylenia Mendolicchio, Leonardo Cusinato e Daniel Ruzza. Lo spettacolo è in scena il 20 novembre 2015 al Teatro Astoria Fiorano (MO); il 25 novembre 2015 al Teatro Kulturni di Gorizia, il 26 novembre 2015 al Teatro Sociale di Gemona del Friuli (UD), il 27 novembre 2015 Auditorium Aldo Moro Cordenons (PN), il 3 e il 4 dicembre al Teatro Accademico di Castelfranco Veneto (TV) e il 7 dicembre al Teatro Comunale G. Garibaldi di Avola (SR).
Indaco rappresenta una svolta sia coreutica sia concettuale nel percorso intrapreso dalla Compagnia. Grazie al supporto di speciali effetti video e proiezioni su originali fondali, vengono creati scenari mistici e surreali e ad andare in scena è un’esperienza sensoriale. Nello spettacolo i danzatori i danzatori si alternano sul palcoscenico apparendo e scomparendo, moltiplicandosi magicamente, grazie a uno studio accurato di luci e proiezioni che incanta il pubblico, piacevolmente proiettato in una atmosfera rarefatta dalle magiche illusioni ottiche.
Ispirato ai temi dell’EXPO 2015 – il rispetto per il pianeta, la cura dell’ambiente in quanto anima del mondo, l’attenzione ai bisogni più autentici dell’uomo – lo spettacolo fonde linguaggio corporeo, musicale e scenotecnico, e evoca una incessante tensione verso la vita, intesa come fusione di spinte energetiche e gravitazionali. Il concetto sul quale è costruito lo spettacolo è che la natura è generosa. Tuttavia l’uomo potrebbe non ricevere per sempre sostentamento per la propria vita a causa del suo egoismo e della schiavitù dal potere al quale sembra connaturato. L’unica possibilità di sopravvivenza è rappresentata dal rispetto del ritmo biologico della natura, per ritornare ad essere i custodi della Terra.
Le musiche sono di Virginio Zoccatelli e Diego Todesco. Il disegno luci di Luca Diodato e Cristiano Fagioli. Video Scenery Design e Computer Animation sono di Gianluca Giangi Magnoni, Diego Rossi, Alessandro Ottenio. I costumi di Donatella Bressan.
In scena i danzatori Alessandra Odoardi, Ylenia Mendolicchio, Elena Borile, Jonathan Castillo, Leonardo Cusinato, Daniel Ruzza.