A Ravenna anteprima di ToDay ToDance con Gruppo Nanou, Alice Bariselli e Nicola Galli
11 . 12 . 2015
Dalle 15.00 alle 23.00
Ravenna - Palazzo Rasponi dalle Teste
Quante volte di fronte a uno spettacolo di danza ci sentiamo distanti, lontani dall’aver “capito”, estranei al linguaggio che percepiamo come astratto, alieno? Eppure spettatori si diventa, avendone la possibilità e il desiderio.
A Ravenna la danza è di casa e il pubblico mastica quest’arte coreutica con naturalezza, quasi dimestichezza. Ne è esempio la quinta edizione di ToDay ToDance, la rassegna di danza che le più importanti realtà teatrali ravennati (Cantieri Danza, Ravenna Manifestazioni, Ravenna Teatro, E-production e Teatro del Drago) condividono portando “in dote” ciascuno una propria proposta.
Questa unione, esempio virtuoso di cooperazione culturale, ha ideato un ordito di spettacoli ed eventi che da dicembre 2015 ad aprile 2016 abiterà Palazzo Rasponi dalle Teste, il Teatro Alighieri, l’Almagià e il Teatro Rasi ospitando tanto i ravennati del gruppo nanou quanto il coreografo tibetano di fama mondiale Sang Jijia, i giovani coreografi Alice Bariselli e Nicola Galli e i pluripremiati di CollettivO CineticO e il debutto dell’inedito trio Simona Bertozzi/Francesco Giomi/Enrico Pitozzi.
L’anteprima della rassegna parte da Palazzo Rasponi dalle Teste venerdì 11 dicembre 2015 a partire dalle 15 e si protrarrà fino alle 23. In occasione di Rasponi Open Space, le giornate dedicate alla chiusura delle manifestazioni di Ravenna2015 Capitale Italiana della Cultura, Gruppo Nanou porta Baby Doe. Nell’arco temporale di 2 ore il pubblico si muoverà liberamente e potrà decidere quanto tempo rimanere, cosa vedere, muovendosi nello spazio senza essere guidato o condotto da nessuno. I video proiettati e le azioni coreografiche si interrogano sull’idea infantile dell’inciampo e del corpo del bambino sempre in cerca di “esercizi difficilissimi”. Baby Doe al Palazzo Rasponi è inserito nel programma di Fèsta2015 curato da E-production.
Alice Bariselli e Nicola Galli con Appunti Coreografici propongono un lavoro studiato ad hoc su Palazzo Rasponi, inducendo nell’osservatore una nuova percezione dello spazio attraverso i loro gesti.
Lo spettacolo è a ingresso gratuito.
Foto: 1. Nicola Galli; 2. Alice Bariselli; 3. Gruppo Nanou, Baby Doe.