Pupilla di Valeria Magli torna in scena con il progetto RIC.CI
03 . 05 . 2014
Bisceglie - Teatro Comunale Garibaldi
Sabato 3 maggio debutta in prima nazionale a Bisceglie al Teatro Comunale Garibaldi, Pupilla uno spettacolo di danza contemporanea a firma di Valeria Magli, tra gli otto lavori scelti da Marinella Guatterini per il progetto RIC.CI (Reconstruction Italian Conteporary Choreography ‘80-‘90), progetto che vuole mettere in moto la memoria della danza contemporanea di quel decennio.
Lo spettacolo proposto nell’ambito della programmazione del circuito del Teatro Pubblico Pugliese è stato riportato in scena con la DanceHaus Company.
Scrive Marinella Guatterini: “Nel 1983 le tappe di Pupilla, di e con la performer Valeria Magli, erano scandite da riferimenti culturali inequivocabili (Hans Bellmer, Heinrich von Kleist), da immagini evocative, ora commosse, ora rarefatte. E lo sono ancora. L’odierna ricostruzione della pièce, affidata a tre ballerine della DanceHaus Company, torna a raccontare il rapporto tra bambola, infanzia, erotismo e non solo”.
Lo spettacolo, sostiene Valeria Magli “è anche la storia del rapporto tra l’essere umano e le sue riproduzioni: bambole, manichini, pupazzi, giocattoli speciali che imitano la vita senza raggiungerla. La bambola rimanda al mondo dell’infanzia con i giochi teneri e le cantilene, ma anche con i suoi misteri e le sue perversioni”.
Ricca di calcolatissima fantasia e di un’accurata scelta di musiche e strofe, Pupilla resuscita insieme alle ambigue donne-robot, una pionieristica stagione italiana di “poesia ballerina”, originale ancora oggi.
Lo spettacolo con testi in collaborazione con Letizia Paolozzi, maschere e manichino di Guerrino Lovato e luci del pugliese Michelangelo Campanale è prodotto da DanceHaus Company in collaborazione con Teatro Pubblico Pugliese – Comune di Bisceglie – progetto “Sistema Garibaldi”/ Amat – Associazione Marchigiana Attività Teatrali / Arteven Circuito Teatrale Regionale Veneto, e in coproduzione con Fondazione del Teatro Grande di Brescia / Fondazione Fabbrica Europa, per le arti contemporanee / Fondazione Milano Teatro Scuola Paolo Grassi / Fondazione Ravenna Manifestazioni / Fondazione Teatro Comunale di Ferrara / Torinodanza.