In Puglia la Compagnia Junior Balletto di Toscana con Romeo e Giulietta di Davide Bombana
Dal 01 . 02 . 2017 al 04 . 02 . 2017
1 febbraio 2017 Nuovo Teatro Abeliano di Bari; 3 febbraio 2017 Teatro Curci di Barletta; 4 febbraio 2017 Teatro Lucio Dalla di Manfredonia
La programmazione danza del Teatro Pubblico Pugliese propone a febbraio 2017 la Compagnia Junior del Balletto di Toscana con un’originale versione di Romeo e Giulietta firmata da Davide Bombana sulla partitura di Sergej Prokofiev. Una riscrittura appassionata, teatrale e avvincente che riporta la vicenda dei due sfortunati amanti veronesi al giorno d’oggi, ai conflitti sociali e culturali che viviamo quotidianamente.
Lo spettacolo è in scena mercoledì 1 febbraio 2017 al Nuovo Teatro Abeliano di Bari nell’ambito della rassegna DAB ESPLORARE-generazione contemporanea, a cura di Altradanza curata da Domenico Iannone, venerdì 3 febbraio 2017 al Teatro Curci di Barletta e sabato 4 febbraio 2017 al Teatro Lucio Dalla di Manfredonia.
Questa versione di Romeo e Giulietta porta in scena il contrasto tra due mondi opposti, due visioni antitetiche della società, della politica, della religione, che entrano in rotta di collisione, e nella loro follia travolgono ogni sentimento di umanità. E tra questi, proprio quello più forte e innocente: l’amore.
Nell’invenzione del coreografo la leggenda shakespeariana di Romeo e Giulietta si è infatti andata a sovrapporre all’eco della reale vicenda di Admira e Bosko – lei musulmana, lui il suo fidanzato serbo – uccisi da un cecchino nel tentativo di fuggire dal macello di Sarajevo, durante il conflitto balcanico, appena venti anni fa.
In questa versione I Montecchi sono la perfetta espressione della società occidentale odierna: conformata, omologata, che ha paura dell’estraneo. I Capuleti rappresentano “gli altri”, gli estranei, che arrivano da esuli e devono fare i conti con le nuove regole sociali. Giulietta, giovanissima Capuleti è attratta dalla nuova vita che le si para davanti. Un giorno incontra Romeo e Mercuzio e niente è più come prima. La ragazza è turbata, inquieta, pensa a Romeo. E quando lo incontra di nuovo capisce che è il suo vero amore. I due ragazzi decidono di scambiarsi la promessa d’amore e, dopo aver sancito la loro unione, capiscono che l’unica cosa da fare per loro è scappare da una situazione soffocante e violenta dominata dalle incomprensioni, dalla paura dell’altro, che non offre vie di uscita. La fuga ha inizio, la libertà è, forse, a un passo.
Dalle note di Davide Bombana: “Romeo e Giulietta è il balletto che ho danzato con più frequenza nella mia carriera di ballerino impersonando i ruoli di Romeo e Mercuzio innumerevoli volte in diverse versioni coreografiche. Il capolavoro di Prokofiev, lacerante nella sua tragicità, mi sta a cuore forse più di ogni altro balletto. Personalmente trovo che la vicenda di Romeo e Giulietta sia di grande attualità oggi più che mai. L’intolleranza, la violenza, gli odi atavici, gli scontri tra faide ed etníe diverse hanno raggiunto oggi un grado di tensione come forse mai in passato. La vera tragedia di Romeo e Giulietta rimane la sconfitta dell’amore, al suo stadio più puro, davanti alla cecità ed alla barbarie dell’odio razziale, del conflitto di ideologie e religioni”.
Le luci sono di Carlo Cerri e i costumi di Santi Rinciari.
Foto: Foto 2.-4. Junior Balletto di Toscana in Romeo e Giulietta di Davide Bombana, ph. Botticelli; 5.-6. Junior Balletto di Toscana in Romeo e Giulietta di Davide Bombana, ph. Riccardo Panozzo; 7. Junior Balletto di Toscana in Romeo e Giulietta di Davide Bombana, ph. Botticelli.