Prologue 1 di Luana Rossetti al Teatro Domenico Bruni di Umbertide
08 . 10 . 2017
18.00
Umbertide - Teatro Domenico Bruni
Nell’ambito del progetto Residenze 2017, Oplas ospita domenica 8 ottobre 2017 al Teatro Domenico Bruni di Umbertide, Prologue 1 coreografia di Luana Rossetti, lavoro ispirato alla figura di Pippa Bacca interpretato dalla stessa coreografa accanto a Giovanna Cento e Mahmud Rabiey.
Pippa Bacca è morta tragicamente nel 2008 durante la performance itinerante Spose in Viaggio, con cui si proponeva di attraversare in autostop 11 paesi teatro di conflitti armati, vestendo un abito da sposa, per promuovere la pace e la fiducia nel prossimo.
La coreografa Luana Rossetti esplora, attraverso la rievocazione di questa emblematica figura, il coraggio delle donne oggi come allora. E’ una ricostruzione poetica, sostenuta da forti legami emotivi, in cui il corpo è il luogo di narrazione delle diverse situazioni incontrate lungo il viaggio.
Luana Rossetti è laureata presso il Conservatorio di Danza di Artez, in Olanda. Ha danzato con le più interessanti compagnie e ha collaborato con coreografi internazionali come Constanza Macras, Jan Fabre, Jerome Mayer, Erik Kaiel, Roberto Zappalà, Philip Taylor. Da anni docente presso affermati centri di formazione di Berlino, ha sviluppato una didattica e un linguaggio coreografico in cui palpitano all’unisono competenze umane, arti visive, musica dal vivo, poesia e profonda ironia.