Premio Capri Danza International 2021
27 . 08 . 2021
Capri (NA) - Certosa di San Giacomo
Si svolgerà venerdì 27 agosto 2021 sul palco all’aperto nella splendida cornice della Certosa di San Giacomo sull’isola di Capri, la nona edizione del Premio Capri Danza International, uno degli eventi tersicorei più prestigiosi del panorama mondiale.
Nonostante le restrizioni dovute al rispetto delle norme di sicurezza nazionali e regionali legate al Coronavirus, il direttore artistico dell’evento Luigi Ferrone, insieme a Corona Paone, con il patrocinio della Regione Campania e del Comune di Capri, è riuscito a consolidare l’appuntamento di fine estate offrendo al pubblico serate magiche di Gala ricche di danza.
Tanti gli artisti premiati che si succederanno sul palco caprese anche in questa edizione 2021.
Il Premio alla carriera sarà assegnato al coreografo Kristian Cellini.
Premio al merito a Nicola Del Freo, ballerino e solista del Teatro della Scala, che sarà accompagnato dalla prima ballerina Virna Toppi; ancora dal teatro scaligero Martina Arduino e Marco Agostino che danzeranno un pas de deux tratto da Sylvia nella versione coreografica di Manuel Legris su musiche di Leo Delibes.
Premio al merito anche al ballerino Michal Krcmar solista del Finnish National Ballet che si esibirà nell’assolo Les Bourgeois di Ben Van Cauwenbergh su musiche di Jacques Brel.
Premio al merito anche al noto ballerino Amilcar Moret Gonzalez: con lui Alessandro Macario e Anbeta Toromani in un pas de trois dal titolo Preludes con la coreografia di Massimo Moricone.
Il Premio al talento sarà assegnato a Lorenzo Stingone mentre il Premio Silvio Oddi andrà quest’anno al giovane Salvatore Esposito.
Il Premio alla divulgazione della danza sarà infine assegnato a Federica e Maria Pia Mauro, direttrici della scuola di danza caprese L’isola della danza, per il loro impegno nell’insegnamento dell’arte di Tersicore.
Sul palcoscenico caprese, si esibirà anche la Crown Ballet Company con Valeria Iacomino, Claudia Bevivino, Luisa Vallozzi, Sara Gison, Sara Borrelli, Irene De Rosa, Tommaso Palladino, Danilo Notaro, Flavio De Vargas, Pietro Valente, Giuseppe Aquila e Danilo Di Leo.
A presentare il Gala di danza sarà l’eleganza e la bravura di Veronica Maya. I Premi saranno firmati dall’artista amalfitano Airone.
Padrino di questa X edizione Enzo Paolo Turchi, celebre ballerino che ha accompagnato Raffaella Carrà negli anni più intensi della sua carriera. Con lui Carmen Russo.
Sarà presente anche Antonio Desiderio Artist Management.
Foto: 2. Kristian Cellini; 3. Nicola Del Freo; 4. Martina Arduino e Marco Agostino; 5. Michal Krcmar, ph. Fabio Bellinzoni; 6. Amilcar Moret Gonzalez; 7. Capri, Certosa di San Giacomo.