Premio Capri Danza International 2017
Dal 24 al 26 agosto 2017 torna il Premio Capri Danza International diretto da Luigi Ferrone, tre giorni di spettacoli alla Certosa di San Giacomo di Capri. Illustri i premiati: premio alla carriera a Noëlla Pontois, anche madrina di questa 5° edizione. Premiati il 25 agosto anche Petra Conti, Eris Nezha, Alice Firenze, Mihail Sosnovschi, Orazio Di Bella, Hektor Budlla, Noemi Arcangeli, Francesco Mariottini, Alessandra Tognoloni e cinque giovani napoletani. Premio alla carriera a Stephane Fournial e Davide Bombana, al giornalismo a Francesca Bernabini Danzaeffebi e alla fotografia a Maurizio De Nisi. Il 26 agosto Don Chisciotte Suite con Petra Conti e Eris Nezha.
Dal 24 . 08 . 2017 al 26 . 08 . 2017
Capri (NA) - Certosa di San Giacomo
Si svolge dal 24 al 26 agosto 2017 la quinta edizione del Premio Capri Danza International diretto da Luigi Ferrone, con il patrocinio e il sostegno della Regione Campania e del Comune di Capri.
Anche quest’anno il programma comprende tre giorni di grandi spettacoli nella splendida cornice della Certosa di San Giacomo.
Grande attesa per la serata di consegna dei Premi Capri Danza International venerdì 25 agosto: grandi esponenti della danza internazionale – artisti, coreografi, giornalisti – e giovani talenti si riuniranno per ricevere i premi omaggiati dallo sponsor Capri Watch.
Madrina di eccezione la celebre étoile dell’Opéra di Paris Noëlla Pontois, certamente fra le principali interpreti della seconda metà del Novecento, che riceverà il premio alla carriera. Entrata alla Scuola di danza dell’Opéra a 9 anni, a 15 anni, entra nel Corpo di ballo. Fulminea la sua carriera in seno alla compagnia parigina fino alla consacrazione a étoile nel 1968, a soli 24 anni. Bellissima, dotata di una classe unica, Noëlla Pontois ha unito grazia, eleganza, tecnica, fluidità, musicalità, naturalezza nell’interpretazione, incarnando l’eccellenza della danza francese e lo stile dell’Opéra nel mondo. Ha interpretato tutti i ruoli del repertorio classico accanto ai principali partner dell’epoca: Rudolph Nureyev, Mikhaïl Baryshnikov, Cyril Atanassoff, Michael Denard, Manuel Legris e Patrick Dupond. Ha anche ispirato coreografi come Serge Lifar, Roland Petit, Maurice Béjart, George Balanchine e John Neumeier. Al termine della sua carriera, nel 1993, è diventata professore della Scuola dell’Opéra, un ruolo che ha ricoperto fino al 2007.
Di seguito due video con Noëlla Pontois protagonista: nel primo è Marie nello Schiaccianoci di Roland Petit; nel secondo è Raymonda nella versione Nureyev.
Accanto a Noëlla Pontois numerosi i premiati al valore che si succederanno sul palco il 25 agosto. Tra loro tanti splendidi danzatori italiani che brillano all’estero: le étoile Petra Conti e Eris Nezha, che dopo una aver danzato al Teatro alla Scala di Milano sono volati al Boston Ballet dove sono diventati Principals, Alice Firenze e Mihail Sosnovschi splendidi solisti dell’Opera di Vienna, Orazio Di Bella giovane italiano all’Hannover Ballet in Germania, Hektor Budlla e Noemi Arcangeli dell’Aterballetto, Francesco Mariottini oggi con il Balletto di Monte Carlo che danzerà con un altro indubbio talento italiano volato oltralpe, Alessandra Tognoloni, ballerina originaria di Gubbio, dal 2003 in Germania con il Balletto di Stoccarda dove è stata promossa Demi-Soloist nella stagione 2008-2009.
E ancora cinque giovanissimi tutti di origine napoletana premiati come migliori talenti emergenti: Emanuele Ferrentino e Sara Gison neo diplomati della Scuola del Teatro San Carlo, Francesco Annarumma talento italiano all’estero, Gabriele Esposito vincitore di Amici 2016 e Mattia Tortora diplomato quest’anno alla Scala di Milano.
Il premio alla carriera andrà anche a Stephane Fournial Direttore della Scuola di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli e al coreografo Davide Bombana. Premio al giornalismo per l’arte della danza andrà a Francesca Bernabini Direttrice del giornale web Danzaeffebi, mentre per la fotografia sarà premiato Maurizio De Nisi. A presentare la serata Veronica Maya e Nunzia Schiavone.
Sabato 26 agosto in scena Don Chisciotte Suite, una rielaborazione di Corona Paone dall’originale di Marius Petipa che vede in scena i Principals del Boston Ballet Petra Conti nel ruolo di Kitri e Eris Nezha nel ruolo di Basilio. Accanto a loro Emanuele Torre nel ruolo di Espada, Simona Mirarchi nel ruolo di Mercedes, Sara Gison e Rossella Gallo in quello delle amiche e il Corpo di ballo del Crown Ballet Company composto da Giusy Battista, Rosaria Avolio, Benedetta Comandini, Pia Tafuri, Eleonora Del Piano, Andrea De Felice, Giovanni Traetto, Salvatore Esposito, Alfonso Donnarumma, Giuseppe Aquila e Mattia Tortora.
Giovedì 24 agosto 2017 andrà in scena l’operetta settecentesca, composta dal maestro Domenico Scarlatti, la Dirindina, intermezzo comico in due parti dell’opera Amleto (Libretto di Gerolamo Gigli, prima rappresentazione Roma al Teatro Capranica nel 1715), con la grande Orchestra Real Cappella di Napoli. La vicenda è un pretesto per descrivere l’ambiente musicale del primo Settecento: Don Carissimo, maestro di cappella sciocco, pedante e bacchettone; la sua allieva Dirindina, giovane cantante tanto ambiziosa quanto mediocre; Liscione, “evirato cantore”, abile e spregiudicato. La Dirindina percorre il fortunato filone della satira sul mondo teatrale. Durante la serata sarà premiato alla carriera nell’arte della lirica Riccardo Canessa e Filippo Zigante per la ricerca del Settecento Napoletano.
Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito. Per prenotazioni: premiocapridanzainternational@gmail.com.
www.premiodanzacapriinternational.com
Foto: 1. Noëlla Pontois alla mostra a lei dedicata Noëlla Pontois, Divine étoile a Eléphant Paname 2013 ; 2. Noëlla Pontois e Cyril Atanassoff in Giselle, ph. Colette Masson ; 3. Noëlla Pontois e Mikhail Baryshnikov ; 4. Noëlla Pontois ; 5. Petra Conti, ph. Antonio Agostino ; 6.-7. Petra Conti e Eris Nezha, in Giselle; 8.-9. Petra Conti e Eris Nezha, ph. Christopher Duggan, Boston Ballet ; 10. Alice Firenze, ph. Irina Tuminene ; 11.-12 Alice Firenze ; 13. Mihail Sosnovschi; 14. Orazio di Bella; 15.-16. Hektor Budlla e Noemi Arcangeli; 17. Hektor Budlla e Noemi Arcangeli, ph. Alfredo Anceschi; 18. Francesco Mariottini; 19.-20. Alessandra Tognoloni; 21. Stéphane Fournial; 22. Davide Bombana; 23. Francesca Bernabini; 24. Maurizio De Nisi; 25.-26. il direttore artistico Luigi Ferrone; 27. Elisabetta Terabust e il direttore artistico Luigi Ferrone, Premio Capri Danza International 2016; 28. Locandina Premio Capri Danza International 2017.