Palcoscenico Danza a Torino

Pompea Santoro e il suo Eko Dance International Project debuttano con Tra di noi, spettacolo con coreografie Birgit Cullberg e Mats Ek

Dal 09 . 01 . 2014 al 10 . 01 . 2014

Torino - Teatro Astra

Contemporanea

Pompea Santoro è delle nostre splendidi danzatrici che si sono affermate all’estero. Straordinaria interprete del repertorio di Mats Ek presso il Cullberg Ballet di Stoccolma, da lungo tempo in giro per il mondo come assistente-ripetitore del coreografo svedese nei più grandi teatri di tutto il mondo, Pompea Santoro da qualche anno è tornata in Italia, nella sua Torino, dove ha dato vita all’Eko Dance International Project, un compagnia formata da giovanissimi ai quali lei trasmette con grande amore la sua esperienza.

Per questa giovanissima formazione Pompea Santoro ha ideato Tra di noi (il dialogo muto), uno spettacolo che debutta il 9 e 10 gennaio al Teatro Astra di Torino nell’ambito della rassegna PalcoscenicoDanza. In questa serata Pompea Santoro affronta l’evoulzione della coppia assemblando brani di lavori che portano le firme di Birgit Cullberg e Mats Ek.

Lo spettacolo si articola come un percorso evolutivo nel rapporto uomo-donna: dall’archetipo umano rappresentato dall’uomo scimmia con il suo inconscio al femminile ad Adamo ed Eva, fino ad arrivare ai giorni nostri passando attraverso la coppia romantica per eccellenza con Romeo e Giulietta, seguito da Giselle e Carmen. Il tutto seguendo l’eredità artistica di Birgit Cullberg a Mats Ek e i loro lavori coreografici. Il risultato è uno spettacolo che intende mostrare come l’amore, la coppia e la società, evolvendo, conducano necessariamente anche una rivisitazione delle relazioni.

 

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy