A Firenze

Poesia nella città

Dal 12 . 09 . 2014 al 25 . 09 . 2014

Firenze

Partendo dall’evento realizzato per la Notte Bianca 2014 di Firenze Poesia sulla città alla Basilica di San Miniato al Monte, Versiliadanza in collaborazione con Edizioni della Meridiana, Comitato “cento anni con Mario Luzi” e il Liceo Artistico Statale di Porta Romana di Firenze, promuove per l’Estate Fiorentina 2014 Poesia nella città, un itinerario di poesia, musica, scultura e danza, cinque eventi dedicati alla scrittura di Mario Luzi nei luoghi di Michelangelo Buonarroti.

Di Michelangelo Buonarroti ricorrono quest’anno i 450 anni dalla morte. Nel 2014 ricorre anche il centenario della nascita di Mario Luzi, poeta fiorentino tra i più amati e figura indiscussa della poesia del Novecento. Pochi sanno che tra il 1975 e il ’76 Mario Luzi cura un’edizione delle Rime di Michelangelo Buonarroti per Edizioni Giunti – Nardini.

Poesia sulla città è un viaggio/ intreccio nella scrittura di Mario Luzi, le Rime di Michelangelo, le sue opere scultoree e architettoniche attraverso il linguaggio della poesia accompagnato dalla musica dal vivo e dalla danza.

Questo viaggio/itinerario è partito il 2 agosto al Chiostro di Sant’Antonino nel Convento di San Marco dove il giovane Michelangelo studiò la statuaria classica e il 5 agosto è ha toccato la Galleria dell’Accademia.

Queste le tre tappe di settembre:

  • 12 settembre 2014, ore 19.30             Museo delle Cappelle Medicee – Basilica di San Lorenzo
  • 18 settembre 2014, ore 10.30             Gipsoteca – Liceo Artistico Statale di Porta Romana
  • 25 settembre 2014, ore 19.30             Basilica di San Miniato al Monte

Segnaliamo che il progetto si conclude e culmina alla Basilica di San Miniato al Monte per la quale Mario Luzi scrisse Siamo qui per questo, con l’evento curato dal Comitato “cento anni con Mario Luzi”: “Omaggio a Mario Luzi, cittadino di Firenze e del mondo. “Opus Florentinum” per l’adattamento di Marco Marchi (docente universitario). L’evento prevede un momento di interventi a cura di docenti, giornalisti, poeti a cui seguirà la lettura dell’adattamento di Opus Florentinum.  Partecipano all’evento Andrea Ulivi (direttore Edizioni della Meridiana/ Comitato “cento anni con Mario Luzi”), Annamaria Guerrini (attrice), Rosaria Lorusso (attrice e poetessa), Luigi Attademo (chitarra classica), Angela Torriani Evangelisti (danzatrice e coreografa/ Versiliadanza)

Gli eventi sono a ingresso gratuito e sono realizzati in accordo con il Polo Museale Fiorentino, la Basilica di San Miniato al Monte e il Liceo Artistico Statale di Porta Romana.

Nella foto: Angela Torriani Evangelisti, ph. Andrea Ulivi.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy