Please be gentle di Alexis Vassiliou
23 . 08 . 2014
14.30 e 16.30
Bassano del Grappa - Museo Civico di Bassano
Nell’ambito del focus speciale sulla scena olandese, il progetto B.motion di Operaestate Festival Veneto presenta sabato 23 agosto alle 14.30 e alle 16.30 al Museo Civico di Bassano del Grappa, Please be gentle, un duo al maschile firmato da Alexis Vassiliou e interpretato da Jan Van Opstal e Fabian Holle.
Please be gentle è il primo lavoro di una serie di opere sull’incarnazione del piacere. In questo duetto i danzatori cercano di rimanere in contatto con una sensazione corporea involontaria che tutti conosciamo: il brivido.
Esercitando cinque posizioni innaturali per un lungo periodo di tempo, viene messa in discussione la nostra personale esperienza di intimità, piacere e felicità. Il lavoro affronta anche domande sull’esistenza, si interroga sull’irrefrenabile istinto di sopravvivenza che spinge gli uomini a lottare, ma resta comunque centrale la nozione di intimità maschile, con i due danzatori che si assistono reciprocamente attuando un continuo (ri)posizionamento dinamico.
“Ciò che considero l’aspetto più importante emerso durante la mia ricerca – afferma Alexis Vassiliou – è avere individuato un preciso vocabolario fisico. Concentrandomi su movimenti primari avevo l’urgenza di relazionarmi con il potere comunicativo di un’esperienza comune a due individui. Questo mi ha fatto capire che la condivisione si riflette sulla comprensione della realtà e rinforza il nostro coinvolgimento emotivo”.