In Toscana

A Pisa Von di Daniele Albanese

07 . 02 . 2018

21.00

Pisa - Chiesa di Sant’Andrea, Via del Cuore

La stagione danza della Fondazione Teatro Verdi di Pisa, ospita mercoledì 7 febbraio 2018 nel suggestivo spazio della Chiesa di Sant’Andrea di Pisa, Von, lavoro di Daniele Albanese, vincitore di CollaborAction 2016/17, articolata forma di sostegno economico e promozionale di giovani coreografi indipendenti italiani, permettendo così di consolidare il loro percorso autoriale.

Von, titolo semplice ma enigmatico, preso in prestito dalla lingua tedesca, rimanda ad un altrove non definito. “E’ una riflessione – spiega il coreografo – sulla danza intesa come continua mutazione e trasformazione in rapporto con le forze che agiscono sui corpi e sullo spazio in una coreografia di movimento, luce e suono. Forze naturali, forze fisiche e forze politiche che mutano, distorcono, muovono i corpi e il loro incedere nel tempo, onnipresente personaggio di questo spettacolo”.

Questa nuova creazione di Compagnia STALKER_Daniele Albanese delinea una zona immaginaria di  confine e di passaggio tra ciò che è chiaro e leggibile e ciò che è oscuro e misterioso in una danza di grande energia e suggestioni. All’origine del progetto c’è la fascinazione per l’Orizzonte degli eventi – il termine usato in astrofisica per delimitare la superficie limite oltre la quale nessun evento può influenzare un osservatore esterno.

Interpreti dello spettacolo, oltre allo stesso Daniele Albanese, sono Marta Ciappina e Giulio Petrucci. Luci a cura di Alessio Guerra, partitura musicale a cura dei musicisti Lorenzo Donadei e Luca Nasciuti.

Von è stato presentato in prima assoluta il 24 febbraio 2017 al Festival Les Hivernales di Avignone e in prima italiana lo scorso settembre a Torinodanza. Il progetto è coprodotto da importanti partners internazionali tra cui Torino Danza Festival, CDC – Les Hivernales (Avignone), Halles de Schaerbeek (Bruxelles) e il sostegno di CollaborAction#3 / Azione del network.

www.teatrodipisa.pi.it

Foto: VON di Daniele Albanese, Compagnia STALKER, ph. Andrea Macchia.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy