Spettacoli Online

Pink Floyd di Micha van Hoecke e Carmen Suite di Alberto Alonso con Svetlana Zakharova, Denis Rodkin e Mikhail Lobukhin on line sulla web Tv del Teatro Massimo di Palermo

Con grande generosità il Teatro Massimo di Palermo lascia on line fino alla fine dell’emergenza Covid-19 diverse produzioni di lirica e balletto. Qui vi proponiamo Pink Floyd-Carmen Suite, una produzione 2019 che prevedeva due coreografie: Pink Floyd-Atom Heart Mother di Micha van Hoecke su musiche dei Pink Floyd, con Denis Ganio; Carmen Suite di Alberto Alonso, con étoiles ospiti Svetlana Zakharova, Denis Rodkin e Mikhail Lobukhin. Assieme a loro il Corpo di ballo del Teatro Massimo.

Dal 16 . 04 . 2020 al 31 . 08 . 2020

Non vi lasciamo senza musica, la programmazione on line del Teatro Massimo di Palermo ha proposto sulla sua Web Tv il 16 aprile 2020, Pink Floyd-Carmen Suite, spettacolo che a maggio 2019 ha visto il Corpo di ballo del Teatro Massimo protagonista di due coreografie molto differenti tra loro. Nella prima parte infatti interpretava Pink Floyd-Atom Heart Mother, coreografia di Micha van Hoecke su musiche dei Pink Floyd, con Denis Ganio come ospite. La seconda parte era invece dedicata a Carmen Suite, la coreografia di Alberto Alonso con le musiche di Bizet e di Massenet riscritte da Rodion Ščedrin, con étoiles ospiti Svetlana Zakharova, Denis Rodkin e Mikhail Lobukhin.

Con grande generosità il Teatro Massimo lascerà on line questo balletto fino alla fine dell’emergenza Covid-19 sul suo canale Web Tv. Per vedere il balletto cliccare QUI e scorrere la video Gallery.

Pink Floyd, con la regia e coreografia di Micha van Hoecke, assistente alla regia e coreografia Miki Matsuse, è il racconto di ricordi legati alla vita del coreografo belga: l’arrivo a Parigi, la scoperta della libertà, anche grazie alla musica dei Pink Floyd, ma anche il rapporto con la bellissima madre, con il padre, affascinante seduttore, con la sorella gemella Marina, alla quale è dedicata la coreografia di Pink Floyd, creata per il Corpo di ballo del Teatro Massimo diretto Marco Bellone e che ha avuto la prima rappresentazione nell’estate 2018 al Teatro di Verdura (per approfondimenti vi invitiamo a rileggere la recensione a firma Mariolina Giaretta per il debutto dello spettacolo nel 2018 cliccando QUI).

La recita proposta nel video è quella del 9 maggio 2019 con Denis Ganio nel ruolo del padre. Negli altri ruoli Elisa Arnone (la madre), Yuriko Nishihara (la figlia), Michele Morelli (il figlio), Giuseppe Bonanno (il clown), Andrea Mocciardini (L’ombra), Carmen Marcuccio e Andrea Mocciardini (coppia di star), Gianluca Mascia (l’uomo). L’impianto scenico di Renzo Milan per l’allestimento del Teatro Massimo sfrutta il video realizzato da Studio Rain, luci di Sergej Ševčenko.

Nella seconda parte Carmen Suite ha visto come applauditissimi artisti ospiti Svetlana Zakharova, étoile del Teatro Bol’šoj di Mosca e del Teatro alla Scala di Milano e interprete del ruolo di Carmen, Denis Rodkin, primo ballerino del Teatro Bol’šoj di Mosca, nel ruolo di Don José, e Mikhail Lobukhin, primo ballerino del Teatro Bol’šoj di Mosca, in quello di Escamillo. Con loro Francesca Davoli (Destino) e Michele Morelli (Zuniga) e il Corpo di ballo del Teatro Massimo.

La coreografia di Alberto Alonso che racconta la tragica storia di Carmen, che sconta con la vita la sua rivendicazione della libertà di passare dall’amore di Don José a quello di Escamillo, è stata ripresa dalla vedova e musa di Alberto Alonso, Sonia Calero, e da Maria Cristina Alvarez, con le musiche di Rodion Ščedrin che rielaborano i temi dell’opera di Georges Bizet eseguite dall’Orchestra del Teatro Massimo diretta da Aleksej Baklan. Le scene e i costumi di Boris Messerer sono quelli storici della prima esecuzione moscovita e sono presentati a Palermo nell’allestimento del Teatro San Carlo, le luci sono di Sergej Ševčenko.

www.teatromassimo.it

PINK FLOYD / CARMEN SUITE   

PINK FLOYD – ATOM HEART MOTHER
Creazione di Micha van Hoecke per il Corpo di ballo del Teatro Massimo di Palermo
Regia e coreografia Micha van Hoecke
Assistente alla regia e coreografia Miki Matsuse
Impianto scenico Renzo Milan
Luci Sergej Ševčenko
Realizzazione video Studio Rain
PERSONAGGI E INTERPRETI
Madre Elisa Arnone
Padre Denis Ganio
Figlia Yuriko Nishihara
Figlio Michele Morelli
Clown Giuseppe Bonanno
L’ombra Andrea Mocciardini
Coppia di star Carmen Marcuccio, Andrea Mocciardini
L’uomo Gianluca Mascia
Corpo di ballo del Teatro Massimo
Allestimento del Teatro Massimo di Palermo

CARMEN SUITE
Direttore Aleksej Baklan
Coreografia Alberto Alonso
Coreografia ripresa da Sonia Calero Alonso e Maria Cristina Alvarez
Musiche Georges Bizet e Jules Massenet
rielaborate da Rodion Ščedrin
Scene e costumi Boris Messerer
Luci Sergej Ševčenko
PERSONAGGI E INTERPRETI
Carmen Svetlana Zakharova
Don José Denis Rodkin
Escamillo Mikhail Lobukhin
Destino Francesca Davoli
Zuniga Michele Morelli
Corpo di ballo e Orchestra del Teatro Massimo
Allestimento del Teatro San Carlo di Napoli

Foto: 1.-2. Svetlana Zakharova e Mikhail Lobukhin, Carmen Suite di Alberto Alonso, Teatro Massimo, ph. Rosellina Garbo; 3. Svetlana Zakharova, Denis Rodkin e Mikhail Lobukhin, Carmen Suite di Alberto Alonso, Teatro Massimo, ph. Rosellina Garbo; 4. Svetlana Zakharova e Denis Rodkin Carmen Suite di Alberto Alonso, Teatro Massimo, ph. Rosellina Garbo; 5. Svetlana Zakharova, Carmen Suite di Alberto Alonso, Teatro Massimo, ph. Rosellina Garbo ; 6. Denis Rodkin e Michele Morelli, Carmen Suite di Alberto Alonso, Teatro Massimo, ph. Rosellina Garbo;  7.-8. Carmen Suite di Alberto Alonso, Teatro Massimo, ph. Rosellina Garbo; 9. Denis Ganio, Giuseppe Bonanno, Andrea Mocciardini, Pink Floyd Micha van Hoecke, Teatro Massimo, ph. Rosellina Garbo; 10. Denis Ganio e Elisa Arnone, Pink Floyd di Micha van Hoecke, Teatro Massimo, ph. Rosellina Garbo; 11.  Denis Ganio e Yuriko Nishihara Pink Floyd di Micha van Hoecke, Teatro Massimo, ph. Rosellina Garbo; 12.  Denis Ganio ed Elisa Arnone Pink Floyd di Micha van Hoecke, Teatro Massimo, ph. Rosellina Garbo; 13. Denis Ganio, Michele Morelli, Elisa Bonanno, Yuriko Nishihara, Pink Floyd Micha van Hoecke, Teatro Massimo, ph. Roselinna Garbo; 14. Denis Ganio, Pink Floyd di Micha van Hoecke, Teatro Massimo, ph. Rosellina Garbo; 15. Gianluca Mascia, Giuseppe Bonanno, Andrea Mocciardini, Pink Floyd Micha van Hoecke, Teatro Massimo, ph. Rosellina Garbo; 16. Giuseppe Bonanno, Pink Floyd di Micha van Hoecke, Teatro Massimo, ph. Franco Lannino; 17. Michele Morelli Yuriko Nishihara Pink Floyd di Micha van Hoecke, Teatro Massimo, ph. Rosellina Garbo; 18. Pink Floyd di Micha van Hoecke, Teatro Massimo, ph. Franco Lannino; 19. Pink Floyd di Micha van Hoecke, Teatro Massimo, ph. Franco Lannino; 20.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy