A Roma

Pillole di Tendance con Compagnia Fabio Ciccalè, Cadavre Exquis, Compagnia Excursus e Gruppo e-MOTION

Dal 16 . 04 . 2016 al 17 . 04 . 2016

Roma - Teatroinscatola, Lungotevere degli artigiani 14

Sabato 16 e domenica 17 aprile 2016 al Teatro in Scatola di Roma, secondo week end con Pillole di Tendance, rassegna di spettacoli e performance di danza contemporanea organizzata da Rosa Shocking Associazione Culturale (ex ass. cult. 369gradi). La rassegna è un’anteprima romana della prossima edizione di Tendance, festival di danza contemporanea nella provincia di Latina curato dalla medesima associazione, diretto artisticamente da Ricky Bonavita e Theodor Rawyler, organizzato da Danila Blasi  e realizzato con il contributo del Mibact e della Regione Lazio.

Il programma omaggia gli artisti che hanno partecipato alle precedenti edizioni del Festival e chiede loro di scegliere uno spettacolo rappresentativo della propria ricerca che mantenga le caratteristiche del festival, ovvero essere adattabile a qualsiasi spazio e svilupparsi in un tempo sintetico  e che grazie a questo, introduca il Festival e la sua identità alla Città di Roma. Il desiderio della direzione artistica e organizzativa è quello di continuare a tracciare un panorama fra le diverse tendenze del contemporaneo e offrire uno sguardo attuale sul corpo come luogo di sintesi e di espressione artistica, spazio di condivisione e di poesia.

Tante le coreografe e i coreografi nel programma. Sabato 16 aprile 2016, ore 21.00, in scena Fabio Ciccalè con Refugium Peccatorum e Cadavre Exquis con STUPOR (studio 02). Domenica 17 aprile 2016, ore 18.00 la Compagnia Excursus con una Suite di Colori Proibiti di Ricky Bonavita e Gruppo e-MOTION diretto da Francesca La Cava con Finding Home di Luisa Memmola.

Refugium Peccatorum, coreografia per due peccatori di Fabio Ciccalè anche interprete del duo con Chiara Pacioni è un lavoro in fieri, costruito sul limite tra danza, teatro e performance e liberamente ispirato alle Litanie Lauretane dove, in particolare, la Madonna è invocata con l’appellativo di “Rifugio dei Peccatori”.  Dalle note di programma: “Il peccato come handicap, problema di condotta, lo stonato essere fuori misura nel senso del troppo o del troppo poco, sempre comunque del non abbastanza. Non allinearsi come dato di fatto, senza giudizio: i movimenti coreografici sono l’enunciato dell’imperfezione.

Autoironia. Esame di coscienza in cui è il corpo a confessare. Due figure dai movimenti febbrili tentano a lungo di disciplinarsi compiendo una serie di azioni sincroniche, in assenza di suono.

Mortificazione: la penitenza è agita in via preventiva, e non è spettacolare.

La catastrofe (semmai) è già avvenuta, se ne possono ammirare i resti e ridervi su. Si è semplicemente insufficienti, supereroi da farsa, vestiti poco e male, non è prevista l’oscura nobiltà della depravazione.

Ricerca sorniona ma appassionata di un’indulgenza presso il pubblico. L’Altro che vede si faccia Madonna, si faccia rifugio. Che sia un pubblico materno, mediatore, soccorritore e vergine”.

 

STUPOR (studio 02) di Cadavre Exquis è un progetto di ricerca sul corpo firmato da Matteo Bifulco, Lorenzo Giansante e Giordano Novielli e parte da un’immagine pop: l’esibizione di Britney Spears agli MTV Video Music Awards del 2007, in cui si presentò manifestamente fuori forma psico-fisica, creando una sorta di sconcertante cortocircuito tra la sua performance i ballerini e la musica. “La presenza-assenza di Britney Spears, così brutalmente esposta davanti a milioni di spettatori e portata avanti fino alla fine, somiglia in qualche modo al senso di sfasamento e di stordimento di cui quotidianamente facciamo esperienza nella marea di input spesso schizofrenici che ci circondano e destabilizzano le nostre convinzioni – scrivono gli autori – Il nostro intento è isolare l’inadeguatezza di Britney Spears, renderla un ‘oggetto profanante’, contro il meccanismo mediatico dell’esposizione sempre e comunque, in riferimento a quanto dice Giorgio Agamben nel suo Elogio della profanazione e, attraverso i nostri corpi, vogliamo mettere davanti alle persone un’esigenza di un ‘nuovo uso’ (ossia una materia attiva di trasformazione) di questo sfasamento. La performance, prodotta da Compagnia Excursus, vede in scena Lorenzo Giansante, Francesca Innocenzi, Giordano Novielli.

 

Colori Proibiti di Ricky Bonavita è ispirato all’omonimo romanzo pubblicato nel 1951 dallo scrittore giapponese Yukio Mishima. Nella suite qui presentata il coreografo esplora la relazione fra due dei tre protagonisti del romanzo; un rapporto amoroso intergenerazionale dove le incertezze e le fragilità di una coppia di diversa età ed esperienza di vita sono restituite attraverso il pathos della danza e la complicità e la dinamica dei corpi. In scena Enrica Felici e Ricky Bonavita.

Gruppo e-MOTION diretto da Francesca La Cava, presenta Finding Home , un assolo firmato e interpretato da Luisa Memmola. “Finding home nasce da un bisogno interiore: quello di trovare un posto dove rilassare i nervi e identificarsi scrive l’autrice – La parola casa è intesa sia come luogo fisico che come luogo interiore dove si possono deporre le armi e essere se stessi. La ricerca è ardua e spesso le scelte più ovvie non risultano le più giuste. Per questo Finding home  trova sfumature poco scontate e lavora sulla sensazione interiore di stabilità. Casa quindi anche un luogo senza mura, senza stipi,  suppellettili, purché la sensazione sia quella di essere dove dovresti, perso nel benessere, nello stare, “nel tuo”. Se costruire significa scegliere faticosamente i mattoni che rappresenteranno il tuo covo, così il metterli l’uno sull’altro delineano l’importanza morale di riconoscersi appartenenti a qualcosa. Quindi la casa, così come la pace interiore una volta trovata e/o costruita, nei suoi angoli, nelle sue preziosità, nei suoi nascondigli rappresenta l’insieme di ciò che sei. Necessariamente diversa da ogni altra, ti appartiene ed è tua soltanto”.

Consigliata la prenotazione: 340.5573255 – info@teatroinscatola.it.

Foto: 1. Compagnia Excursus, Enrica Felici e Ricky Bonavita in Colori proibiti, ph Federica Capo; 2. Fabio Ciccalè e Chiara Pacioni in Refugium Peccatorum; 3. Cadavre Exquis, STUPOR (studio 02); 4. Luisa Memmola, Finding Home;

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy