In Emilia Romagna

A Piacenza ARIA di Emiliano Pellisari con la NoGravity Dance Company e il Roma Barocca Ensemble

26 . 02 . 2017

16.30

Piacenza - Teatro Municipale

Domenica 26 febbraio 2017 è in scena al Teatro Comunale di Piacenza ARIA (Arie barocche nell’aria) il nuovo spettacolo di danza acrobatica e physical theatre di Emiliano Pellisari e della sua NoGravity Dance Company che ha debuttato lo scorso ottobre al Teatro Olimpico di Roma. Eleganza dei costumi, fantasie delle coreografie – realizzate da Pellisari insieme alla sua compagna e danzatrice sul palco Mariana Porceddu –, musica e canto danno vita a uno spettacolo cross-over dove musicisti, danzatori-acrobati e cantanti saranno insieme sul palco, senza alcuna separazione, per far rivivere quel “teatro delle meraviglie” che fu il periodo barocco.

La parte musicale è affidata al Roma Barocca Ensemble, formazione apprezzata e specializzata nel repertorio del Sei-Settecento diretta da Lorenzo Tozzi (clavicembalo) e composta da Prisca Amori e Corrado Stocchi (violini), Matteo Scarpelli (violoncello), Carolina Pace (flauto e oboe) e  Stefano Maiorana  tiorba e chitarrina) e delle voci del soprano Susanne Bungaard e del sopranista Angelo Bonazzoli; dalle arie della Serva padrona di Pergolesi, al ‘diabolico’ Trillo del diavolo di Tartini, passando per l’Orfeo di Monteverdi, celebri pagine strumentali e vocali di Vivaldi, e alcune rarità del Seicento, ecco nascere una forma di danza illusionistica, come sospesa nel vuoto, no-gravity appunto, in una felice unione con l’universo musicale barocco e la sua vocalità, insieme astratta ed evocativa.

In un’epoca in cui l’effetto speciale è generato da computer grafici sempre più potenti che sembrano non avere limiti, i protagonisti di ARIA saranno generatori di illusioni non meno spettacolari, ma rigorosamente dal vivo e su un palcoscenico reale, laboratorio per incredibili meraviglie.

Continua dunque, e si concretizza in questa nuova avventura, lo studio di Pellisari sul teatro fantastico rinascimentale e sulle invenzioni meccaniche seicentesche capaci di incantare le platee dei teatri di tutto il mondo tutta Europa.

Dietro le quinte hanno lavorato figure di prim’ordine: Hubert Westkemper, considerato il più importante ingegnere del suono europeo per il teatro; il polacco Wieslaw Walkuski, graphic designer e illustratore di fama mondiale vincitore di numerosi e prestigiosi premi come, tra gli altri, l’Hollywood Reporter Key Art Awards di Los Angeles, l’International Movie Festival di Chicago e l’International Poster Festival di Chaumont; e soprattutto la stilista Daniela Piazza (ha lavorato per Wampun, Timberland, Casucci, The North Face, Max Mara e una infinità di altri), titolare dell’Atelier White Design di Grancona (Vicenza).

Lo spettacolo torna in Italia dopo le recite del 23 e 24 febbraio 2017 alla 4° edizione del Festival Materia Prima al Groteska Theatre di Cracovia, in Polonia.

La compagnia prosegue poi il tour con un’altra sua produzione, Comix, il scena  il 2 marzo 2017 al Teatro Cilea di Napoli e il 4 marzo 2017 al Teatro Gesualdo di  Avellino.

www.teatripiacenza.it

 

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy