A Perugia L’ombra della sera della Compagnia Teatropersona e Fuorigioco della Compagnia Zerogrammi per la rassegna Corpi Uscenti
Dal 28 . 01 . 2016 al 29 . 01 . 2016
21.00
Perugia - Teatro Pavone
Corpi Uscenti, la rassegna di danza contemporanea organizzata dall’Associazione Culturale Dance Gallery/Centro Civico Danza Perugia e diretta da Rita Petrone e Valentina Romito, presenta al Teatro Pavone di Perugia due spettacoli ad ingresso gratuito: il 28 gennaio 2016 L’ombra della sera della Compagnia Teatropersona, un’opera intima ed evocativa, ispirata alla vita e all’opera del pittore e scultore Alberto Giacometti, nella ricorrenza dei 50 anni dalla sua scomparsa; il 29 gennaio 2016 Fuorigioco della Compagnia Zerogrammi, uno spaccato di vita quotidiana che esalta i valori dello sport e che, con umorismo, racconta i limiti, i vizi e le virtù delle dinamiche di squadra.
L’ombra della sera di Alessandro Serra e interpretato da Chiara Michelini, si ispira alla vita e all’opera dell’artista Alberto Giacometti il cui universo viene evocato con un racconto silenzioso ed essenziale, fatto di immagini e movimento. Un movimento che non corrisponde mai al puro spostamento, ma piuttosto a una qualità più profonda e intima. La grande avventura per Giacometti consisteva nel veder sorgere qualcosa di ignoto ogni giorno sullo stesso viso. In questo senso lo spettacolo si ispirerà soprattutto al suo sguardo.
Fuorigioco, spettacolo firmato nella regia e coreografia da Emanuele Sciannamea della Compagnia Zerogrammi, affronta il tema dello sport. Scrive Emanuele Sciannamea: “I valori dello sport come luogo della democrazia, sono gli ideali cui tendere anche nella vita quotidiana, dalla scuola al lavoro, dal tempo libero alla politica. Condizione essenziale per ogni squadra, come per qualunque consorzio di esseri umani, è la coesione tra i singoli: una verità poco applicata tra le dinamiche che regolano i rapporti della società contemporanea, sempre più stancamente sola che coesa e organizzata”. Lo spettacolo è interpretato da Stefano Roveda, Pieradolfo Ciulli, Roberta De Rosa, Maria Celia, Olimpia Fortuni.
Segnaliamo che al termine degli spettacoli gli artisti incontreranno il pubblico per dibattere, scambiare idee e confrontarsi sul lavoro proposto. Un’occasione informale per agevolare la comprensione del processo creativo e dell’opera.
Segnaliamo inoltre che in occasione degli spettacoli gli artisti terranno delle ‘classi di tecnica’ aperte a studenti di danza, teatro, allievi e professionisti del territorio, per scambiare pratiche di movimento, incentivando la conoscenza dei linguaggi del contemporaneo. In particolare il 29 gennaio si svolgerà la classe tenuta da Chiara Michelini e Alessandro Serra mentre il 30 gennaio a tenera una classe sarà Emanuele Sciannamea.
Sabato 30 gennaio 2016 si svolgerà inoltre la presentazione del libro Il Corpo Pensante. La Mente Danzante Dialogo sul Metodo Hobart® con Claudio Gasparotto e Lorella Barlaam.
Foto: 1.-2. Compagnia Teatropersona, L’ombra della sera di Alessandro Serra; 3.-4. Compagnia Zerogrammi, Fuorigioco di Emanuele Sciannamea