A Roma

Passages di Noé Soulier a Villa Medici per REF22

Dal 23 . 09 . 2022 al 25 . 09 . 2022

18.00

Roma - Accademia di Francia - Villa Medici, Viale della Trinità dei Monti 1

Dal 23 al 25 settembre 2022 il Romaeuropa Festival propone Passages di Noé Soulier, una performance site specific che è un dialogo tra danza, architettura e paesaggio in uno degli scenari più suggestivi della città, Villa Medici, sede dell’Accademia di Francia a Roma.

Tutto il percorso artistico di Noé Soulier – oggi tra i maggiori esponenti della danza francese – è caratterizzato da un’attenta e raffinata combinazione di pratica coreografica e riflessione teorica. Ricco e sofisticato il suo vocabolario di movimenti è costantemente nutrito dai gesti più immediati della vita quotidiana come l’afferrare, il lanciare, il catturare, lo strofinare e dal loro rapporto con lo spazio.

Proprio sugli spazi non destinati alla danza lavora Passages, un progetto nomade che esplora la relazione tra il movimento dei corpi e i luoghi in cui si inscrivono le azioni. Un evento site specific che per il Romaeuropa Festival 2022 si situa nei meravigliosi spazi dell’Accademia di Francia a Roma articolando un percorso di frasi coreografiche sparse, un tragitto contemplativo in cui i performer sembrano assorbire e rielaborare il fascino e la storia del luogo, innescare risonanze con le sue architetture, intessere relazioni con oggetti reali e immaginari invitandoci ad una nuova esplorazione percettiva ed emotiva.

www.romaeuropa.net

Foto: 1. Passages di Noé Soulier, ph. Bruno Simao; 2.3. Passages di Noé Soulier, ph. Patrick Berger.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy