In Trentino Alto Adige

A Oriente Occidente il debutto di Bad Lambs di Michela Lucenti per Balletto Civile e le acrobazie danzate dei francesi (Rêve)²

31 . 08 . 2017

Rovereto (TN)

Giovedì 31 agosto 2017 il Festival Oriente Occidente vede il debutto all’Auditorium Melotti, alle ore 20.30, di Bad Lambs di Michela Lucenti per Balletto Civile, un viaggio nel presente “per amalgamare corpi diversi e trovare una necessaria armonia” spiega la coreografa.

Precede lo spettacolo alle ore 19.00 alla Libreria Arcadia un incontro con Elisa Guzzo Vaccarino che presenta il suo ultimo libro Eros e danza, e, alle ore 18.00, in Piazza Malfatti, Impact (Impatto), spettacolo di circo contemporaneo della compagnia francese (Rêve)², uno spettacolo poetico oltre che particolarmente acrobatico e danzato. Il nome della compagnia, Sogno al quadrato è di per sé una dichiarazione d’intenti. Far sognare il pubblico per generare stupore attraverso virtuosismi, ma ricercare anche uno sviluppo coreografico lirico, raramente contemplato negli spettacoli di nouveau cirque incentrati sulla composizione a ‘numeri’ e sulla spettacolarità tout court.  In questo spettacolo “cinque corpi si presentano ma, invece di dirsi il nome, mostrano la propria prestanza tecnica – spiega il coreografo Benjamin Tricha – Giusto il tempo di accordarsi tra loro, di condividere una tecnica e di trovare strade personali per interpretarla. Poi, una volta acquisita la fiducia totale compare la danza, il movimento. Ed è qui che si trova l’armonia… fino al punto in cui le identità si annientano in funzione e in relazione al gruppo”.  Senza alcuna sovrastruttura scenica e di costumi – solo un teeterboard, una barra russa e un materasso – i cinque scatenati interpreti di Impact cercano di accordarsi come una brillante orchestra da camera sospesa tra cielo e terra.  Questo spettacolo, che si replica anche il 1 settembre 2017 sempre alle ore 18.00, e l’incontro in libreria sono ad ingresso gratuito.

Uno dei temi principali del Festival Oriente Occidente è l’inclusività. E inclusivo è Bad Lambs (Agnelli cattivi), un nuovo lavoro coprodotto dal festival, firmato dalla coreografa e performer Michela Lucenti per Balletto Civile, una partitura fisica che unisce al nucleo stabile alcuni danzatori diversamente abili avviando nuovi processi e incontri.

“Sono convinta – spiega la coreografa Michela Lucenti – che il lavoro creativo attivato dalla relazione sia foriero di grandi sorprese. Ci permette di raggiungere obiettivi insperati nel superamento dei limiti di ciascun interprete. Un processo consapevole e cosciente da parte di tutti non per questo meno osato e forte per tendere a qualcosa di universale che il pubblico possa immediatamente comprendere. Essendo performer e artisti non creiamo alcun metodo terapeutico: per noi l’obiettivo è la scena, lo spettacolo. Questo ci spinge a dare molta importanza al processo. Ci piace raccontare delle storie con il corpo, tutto qui.  Ma anche sapere che chi guarda possa sentirsi incluso in queste storie”.

Bad Lambs non esula da questa metodologia e l’immenso lavoro laboratoriale che precede lo spettacolo consiste proprio nel tentare di amalgamare corpi diversi per trovare un’armonia, un accordo che sia il comune denominatore di un viaggio nel presente.
E tutto parte da una storia, come è consuetudine per la coreografa. Cos’è un fantasma? “Qualcosa che influenza le nostre azioni nel suo persistere. I bad lambs hanno perso la loro parte migliore in un incidente stradale. Non tutti se ne rendono conto, ma ognuno è incapace di dire addio al proprio fantasma. Eppure ci provano sbattendo, perdendo l’equilibrio, tirandosi e spingendosi, spaccando porcellane, correndo, alla ricerca disperata di un posto da chiamare casa”. Senza voler ammorbidire la realtà, Bad Lambs indaga la grazia con cui ogni individuo accetta la trasformazione o la perdita: la ricerca della forza di volontà e gli sforzi messi in atto per ricostituirsi, secondo un innato spirito di autoconservazione. Bad Lambs esplora ciò che possiamo fare quando abbiamo perso tutto: racconta la guerra che l’umanità affronta affinché la morte diventi tragedia, il rumore musica, il movimento danza, la parola poesia.

Bad Lambs vede in scena i danzatori Maurizio Camilli, Giacomo Curti, Ambra Chiarello, Giuseppe Comuniello, Michela Lucenti, Aristide Rontini, Emilio Vacca, Natalia Vallebona e Simone Zambelli.

www.orienteoccidente.it

Foto: 1.-10. Balletto Civile, Bad Lambs di Michela Lucenti, ph. Andrea Luporini;  11.-14. Compagnie (Rêve)², Impact di Benjamin Tricha.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy