Opus Ballet ne Il Lago dei Cigni versione Loris Petrillo al Teatro Rifredi di Firenze
Dal 30 . 11 . 2018 al 01 . 12 . 2018
21.00
Firenze - Teatro di Rifredi, via Vittorio Emanuele II 303
Al Teatro di Rifredi di Firenze è in scena, venerdì 30 novembre e sabato 1° dicembre 2018, Il Lago dei Cigni nella versione creata dal coreografo Loris Petrillo, per i danzatori della Compagnia Opus Ballet diretta da Rosanna Brocanello.
Musicato da Pëtr Il’ič Čajkovskij, il balletto è qui indagato, attraverso la danza contemporanea, in una complessa operazione di riattualizzazione dell’opera e di riscoperta del suo nucleo originale e centrale. Un modo di leggere il classico attraverso il contemporaneo, partendo dal mito sotteso all’opera stessa per ritrovarne le radici e i legami con l’uomo di oggi.
Loris Petrillo, da sempre impegnato nei suoi lavori in un continuo sviluppo dialogico tra partitura danzata e partitura testuale, anche in questa produzione affronta un’opera di repertorio ridandole nuova vita attraverso una forte attenzione al testo, grazie anche alla collaborazione del drammaturgo Massimiliano Burini, e riconsegnandola alla contemporaneità servendosi di una danza fortemente improntata alla fisicità. Una fisicità spontanea e animalesca, che restituisce al cigno la sua natura senza mai tradirne la straordinaria eleganza. Un’operazione assolutamente nuova che mira a svelare il visibile dell’opera, ormai nascosto dalle sue infinite interpretazioni e letture, alla ricerca del concetto dietro il racconto, in un continuo cambio di prospettiva attraverso gli sguardi della danza e della drammaturgia.
In scena i danzatori Boris Desplan, Lorenzo Di Rocco, Gioia Martinelli, Gianmarco Martini Zani, Stefania Menestrina, Giulia Orlando, Marco Pergallini, Jennifer Rosati, Gabriele Vernich.
Foto: Opus Ballet ne Il Lago dei Cigni di Loris Petrillo.