Opus Ballet ne Il Lago dei Cigni versione Loris Petrillo
24 . 01 . 2014
21.00
Marsciano - Teatro Concordia
Non è certo una versione classica del balletto Il Lago dei Cigni lo spettacolo portato in scena dalla compagnia Opus Ballet diretta da Rosanna Brocanello il 24 gennaio al Teatro Concordia di Marsciano.
Lo spettacolo è una interessante e felice rilettura del balletto di Ciaikovsky in chiave contemporanea firmata nella coreografia e regia da Loris Petrillo con la consulenza drammaturgica Massimiliano Burini, una versione che non prende tanto le mosse dal capolavoro di Petipa e Ivanov ma esplora i temi assoluti celati nell’antico libretto, a partire dal tema della presa di coscienza di una propria identità.
Un classico, reinterpretato, rivisitato o forse meglio re-indagato attraverso una danza contemporanea fortemente fisica, concreta, quasi istintuale e animalesca che restituisce al cigno la sua natura senza mai tradirne la straordinaria eleganza.
Lo spettacolo, primo lavoro a serata interna proposto Opus Ballet e realizzato in coproduzione con Elsinor Teatro Stabile d’Innovazione e Compagnia Petrillo Danza, ha già felicemente debuttato lo scorso anno. In scena Maria Vittoria Feltre, Giada Morandin, Manuel Paolini, Stefano Pietragalla, Martina Platania, Jennifer Lavinia Rosati, Adrien Ursulet, Gabriele Vernich e Luca Zanni.