Oplas debutta in Francesco e Chiara di Luca Bruni
Dal 03 . 10 . 2014 al 05 . 10 . 2014
Umbertide - Teatro Domenico Bruni
Chiara e Francesco ( 1994 ), Francesco ( 2012 ) ed infine Francesco e Chiara ( 2014 ): non è un gioco di parole ma la sintesi di vent’anni di ricerca coreografica e drammaturgica operata da Luca Bruni attorno all’immagine dei due santi umbri noti in tutto il mondo, San Francesco e Santa Chiara d’Assisi.
Lo spettacolo, nato in Francia per la compagnia allora diretta da J.C.Maillot e ripreso in Italia a distanza di diversi anni, è incentrato sull’aspetto umano e allo stesso tempo ascetico di due giovani che seppero sconvolgere un contesto sociale piuttosto rigido.
Il nuovo allestimento che debutta 2, 3, 4 e 5 ottobre al Teatro Domenico Bruni di Umbertide, riparte dallo studio eseguito nel 2012 ispirato ai famosi dipinti di Giotto che, nella Basilica Superiore di Assisi, raccontano la vita e i miracoli del Santo e sviluppa un sillogismo con Siddharta, fondatore del Buddismo 1800 anni prima. Dei due personaggi, entrambi profondamente legati agli elementi della natura è l’aspetto ascetico che interessa Luca Bruni. La nuova coreografia rivolge attenzione anche a Santa Chiara che, attraverso la fede nel mistero divino, condivise con San Francesco la gioia del sacrificio e dell’abnegazione.
Lo spettacolo è presentato nell’ambito di Impronte di Danza 2014 durante le Ricorrenze Francescane 2014: per parlare di “Francesco” in terra umbra, delle sue visioni e del grande messaggio umanitario che i due santi ci hanno lasciato in eredità.
Sulla scena gli artisti della compagnia OPLAS. Scene e costumi sono di Mario Ferrari.