Spettacoli Online

Online Cinderella di Fabrizio Monteverde con Anbeta Toromani, José Perez e il Corpo di ballo del Teatro Massimo di Palermo

Da mercoledì 6 maggio 2020 e fino alla fine della pandemia, la web tv del Teatro Massimo propone Cinderella, versione coreografica di Fabrizio Monteverde della favola di Cenerentola, spettacolo andato in scena nel 2016 con il Corpo di ballo del Teatro Massimo. Protagonisti Anbeta Toromani nel ruolo di Cenerentola, José Perez in quello del principe, Riccardo Riccio in quello della matrigna, Francesca Bellone e Jessica Tranchina, le sorellastre.

Dal 05 . 05 . 2020 al 31 . 08 . 2020

Il Teatro Massimo di Palermo continua a proporci filmati di alcuni tra gli spettacoli più belli prodotti negli ultimi anni.
Da mercoledì 6 maggio 2020  la web tv del Teatro Massimo propone Cinderella, versione coreografica di Fabrizio Monteverde della favola di Cenerentola, spettacolo andato in scena il 17 maggio 2016 con il Corpo di ballo del Teatro Massimo.

I punti cardine della storia vengono mantenuti. Cenerentola, interpretata da Anbeta Toromani, viene maltrattata dalla matrigna (Riccardo Riccio) e dalle sorellastre (Francesca Bellone e Jessica Tranchina) ma scopre la libertà e l’amore con il principe, José Perez. La favola viene raccontata da Monteverde su musiche di Georg Friedrich Händel dirette da Ignazio Maria Schifani alla guida dell’Orchestra del Teatro Massimo.

Fedele alla sua cifra coreografica, Fabrizio Monteverde reinventa la favola attraverso una sua propria originale riscrittura, che si ispira all’asciutta crudeltà del testo dei fratelli Grimm più che alla versione di Perrault. Monteverde ambienta la storia in una scuola di danza, dominata dalla figura imperiosa della Matrigna: una scelta che permette di valorizzare tutti i componenti del Corpo di ballo del Teatro.

Secondo Monteverde quella di Cenerentola è una storia che si presenta come semplice ad una considerazione superficiale: rivalità tra sorelle, desideri inespressi che si realizzano finalmente, la virtù premiata anche se vestita di stracci, la punizione per i malvagi e gli sfruttatori. Ma in realtà sotto questa superficie lineare e apparentemente trasparente si nascondono dei complessi sentimenti inconsci, che sono alla base del successo della storia di Cenerentola nel corso dei secoli, e che tracciano il percorso di crescita e di sviluppo della personalità, fino alla piena realizzazione del sé.

Lo spettacolo, che rimarrà online fino a fine pandemia, è disponibile cliccando QUI.

Questa la trama del balletto:

1° atto: In un collegio/scuola di danza del Nord Europa, Cinderella viene maltrattata dalle altre allieve (anche uomini nei ruoli) e isolata a causa della sua bravura e della sua bellezza. Sono in particolare la maestra-matrigna (ruolo en travesti) e le due sorellastre a perseguitarla. Mentre le altre fanno lezione, Cinderella viene esclusa, percossa e umiliata. Di notte le altre allieve dormono nel dormitorio. Finalmente sola, Cinderella può lasciare libero sfogo alla propria disperazione. Mentre danza, le lucciole la rivestono di luce: circondata dal loro splendore, anche lei potrà andare al ballo.

2° atto: Tutte le ragazze del collegio sono in agitazione e si preparano per il grande ballo. L’eccitazione tocca il massimo quando irrompono in scena i cadetti, guidati dal Principe. Al ballo, il Principe danza con Cinderella ed è rapito dalla sua bellezza. Questo ovviamente scatena ancora di più l’odio e l’invidia delle altre ragazze. Quando suonano i dodici rintocchi della mezzanotte, Cinderella fugge lasciando dietro di sé la scarpetta. Nel finale, il Principe la ritrova: bellezza, bravura e bontà ricevono il premio meritato.

In allegato il programma di sala di questo spettacolo.

06/05/2020

Foto: 1. Cinderella di Fabrizio Monteverde, Teatro Massimo Palermo, ph. Rosellina Garbo.

Scheda allegati

  • Cinderella di Fabrizio Monteverde, Teatro Massimo di Palermo, programma di sala

    SCARICA

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy