Onegin di John Cranko con Friedemann Vogel, Alicia Amatriain e lo Stuttgarter Ballett su Rai Play
Su Rai Play è disponibile Onegin, splendido balletto ispirato al romanzo in versi di Aleksandr Puškin, un capolavoro creato a Stoccarda nel 1965 da John Cranko. Lo spettacolo, realizzato in occasione delle celebrazioni dei 50 anni del Balletto di Stoccarda, ha un cast eccezionale: Friedemann Vogel, Alicia Amatriain, David Moore, Elisa Badenes, Jason Reilly, Melinda Witham e la mitica Marcia Haydée nel ruolo della Balia.
Dal 30 . 04 . 2020 al 31 . 05 . 2020
Su Rai Play è disponibile su richichiesta Onegin, splendido balletto ispirato al romanzo in versi di Aleksandr Puškin, un capolavoro creato proprio a Stoccarda nel 1965 da John Cranko, un balletto d’azione intenso, di grande ricchezza coreografica e potenza espressiva, ricchissimo di coloriture psicologiche, considerato uno dei più riusciti esempi di balletto drammatico.
Protagonisti di questo filmato registrato nel 2017, e già trasmesso da Rai 5 più di un anno fa, sono Friedemann Vogel (Onegin), Alicia Amatriain (Tatiana), David Moore (Lensky), Elisa Badenes (Olga), Jason Reilly (Principe Gremin), Melinda Witham (Madame Larina), la mitica Marcia Haydée (Balia di Tatiana e Olga) e il Corpo di ballo del Balletto di Stoccarda.
Questo spettacolo, con un cast eccezionale, è andato in scena in occasione del 50° anniversario dello Stuttgarter Ballett. Questo il trailer:
Il balletto su musiche di Ciaikovsky arrangiate e orchestrate da Kurt-Heinze Stolze eseguite dall’Orchestra del Teatro di Stoccarda diretta da James Tuggle, è proposto con un allestimento con le scene e i costumi di Jürgen Rose.
Il balletto racconta la storia di Onegin, un giovane aristocratico annoiato dalla vita che si lascia sfuggire, per gioco, quello che troppo tardi riconoscerà come il vero, grande amore.
Memorabili la scena della lettera del primo atto, in cui Tatiana sogna il suo grande amore per Onegin corrisposto con identica passione (uno dei più difficili, sul piano esecutivo e interpretativo, del repertorio moderno), il duello e la morte di Lenskij nel secondo atto, il passo a due finale tra Tatiana e Onegin, trionfo dell’ambiguità e dei sentimenti inespressi. Di straordinaria potenza espressiva i passi a due tra i protagonisti, tra i più intensi e struggenti del repertorio ballettistico del Novecento. Superbo il tratteggio dei personaggi: la timida Tatiana, la sorella Olga, il poeta Lenskij e lo sprezzante aristocratico Onegin, i quattro giovani protagonisti dei primi due atti; la matura Tatiana, suo marito il Principe Gremin e l’innamorato Onegin, protagonisti ormai adulti dell’ultimo atto del balletto. Splendida la galleria di danze d’insieme: la festosa dei contadini, la borghese dei signori di provincia, l’aristocratica dei nobili.
Per vedere lo spettacolo cliccare su www.raiplay.it, registratevi (se non lo avete già fatto) e poi cercate il titolo nel campo ricerca posto in alto a destra sullo schermo o cliccare QUI.
Foto: Onegin di John Cranko, Stuttgarter Ballett.