On line Rotunda di Justin Peck con il New York City Ballet
La stagione digitale del New York City Ballet propone da venerdì 24 aprile al 27 aprile 2020 Rotunda, ultimo lavoro del coreografo residente di Justin Peck su partitura originale di Nico Muhly, spettacolo andato in scena a New York il 26 febbraio 2020. Martedì 28 aprile 2020 sarà trasmesso Apollo di George Balanchine. Il primo maggio doppio appuntamento con Ballo Della Regina di George Balanchine e After the Rain Pas de Deux di Christopher Wheeldon.
Dal 24 . 04 . 2020 al 27 . 04 . 2020
Lo scorso 21 aprile anche il New York City Ballet ha aperto la sua stagione digitale dopo l’annuncio della cancellazione della sua stagione primaverile. Questa stagione on line proseguirà per le prossime 6 settimane, ossia fino alla fine di maggio 2020.
Nell’ambito di questa programmazione dalle ore 20.00 di venerdì 24 aprile 2020 (ore americana) a lunedì 27 aprile 2020, la compagnia propone Rotunda, ultimo lavoro di Justin Peck, coreografo residente e consulente artistico del New York City Ballet. Una danza scintillante che alterna momenti di assolo e di gruppo, una composizione colorata e dinamica costruita su una partitura commissionata appositamente per questo balletto e firmata dal compositore contemporaneo Nico Muhly. Il filmato proposto si riferisce alla recita del debutto avvenuto il 26 febbraio 2020 al David H. Theatre al Lincoln Center di New York.
In scena i danzatori Sara Adams, Claire Kretzschmar, Sara Mearns, Miriam Miller, Unity Phelan, Brittany Pollack, Gilbert Bolden III, Adrian Danchig-Waring, Jovani Furlan, Gonzalo Garcia, Andrew Scordato, e Daniel Ulbricht. La partiture musicale è eseguita dalla New York City Ballet Orchestradiretta da Andrew Litton.
Il balletto, con un’introduzione del compositore Nico Muhly, è disponibile sul canale YouTube del new York City Nballet. Per vederlo cliccare QUI.
E’ questa un’occasione preziosa per conoscere il coreografi che attualmente stanno lavorando con il New York City Ballet.
Già annunciati i prossimi appuntamenti.
Martedì 28 aprile 2020 sarà trasmesso uno dei più celebri balletti di George Balanchine, Apollo. Il filmato si riferisce a uno spettacolo andato in scena il 22 gennaio 2019 con Taylor Stanley, Tiler Peck, Brittany Pollack e Indiana Woodward quali protagonisti. Introdurrà il balletto Craig Hall, Ballet Master della compagnia.
Venerdì 1 maggio 2020 saranno trasmessi due balletti: Ballo Della Regina di George Balanchine, un balletto filmato il 12 maggio 2016 e interpretato da Megan Fairchild e Anthony Huxley; After the Rain Pas de Deux di Christopher Wheeldon, balletto filmato il 9 ottobre 2012 e interpretato da Wendy Whelan e Craig Hall. Introduce questo dittico Wendy Whelan, Direttore artistico associato del New York City Ballet.
Nell’attesa di questi prossimi appuntamenti vi proponiamo un’interessante intervista al coreografo Christopher Wheeldon. Nell’intervista racconta la sua storia e il suo rapporto con il New York City Ballet.
Francesca Bernabini
25/04/2020
Foto: 1. Rotunda di Justin Peck, New York City Ballet;